galleria

9 febbraio 2015

MUFFIN AL CACAO E CIOCCOLATO

Come già in passato è scattato il periodo della caccia alla ricetta di muffin che ricordino quelli famosi di Starbucks. Dico subito che non ci sono ancora riuscita a trovarla. Ho provato ricette trovate in rete dove garantivano che i loro muffin fossero identici a quelli della famosa catena americana, ma secondo me quelli originali non li hanno mai neppure visti, figuriamoci mangiati!
Scusatemi questa tirata, ma non sopporto quando vengono affermata cose non esattamente vere.
Comunque nelle mie ricerche mi sono imbattuta in questa ricetta consigliatami da una mia fan a cui ho apportato alcune modifiche, alcune delle quali veramente in modo casuale. Purtroppo questi muffin non assomigliano neppure un po' a quelli che cerco da tanto di riprodurre, ma vi garantisco che sono buonissimi, umidi e golosissimi. Vi dico solo che qui sono andati a ruba.

MUFFIN AL CACAO E CIOCCOLATO

INGREDIENTI:
  • 250 g di farina 0
  • 60 g di cacao amaro
  • 120 g di burro 
  • 2 uova intere
  • 240 ml di latticello (oppure di latte+ un cucchiaio di succo di limone fatto riposare 15 minuti)
  • 1 tazzina di caffè ristretto
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
  • 270 g di zucchero
  • 2 cucchiaini di cremore di tartaro
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1/2 cucchiaino di sale fino
  • 150 g di gocce di cioccolato
PREPARAZIONE:

Fondere il burro e quando si è intiepidito versarlo in una ciotola insieme a tutti gli ingredienti liquidi. Mescolare tutto insieme con una frusta.
In un'altra ciotola mettere tutti gli ingredienti secchi e mescolare bene con una spatola per mischiarli bene tra loro tenendo da parte un po' di gocce di cioccolato.
Versare ora i liquidi nella ciotola degli ingredienti secchi e mescolare velocemente con una spatola, giusto il tempo necessario per amalgamare tutto. Non mescolare a lungo per non compromettere la riuscita dei muffin. Sistemare i pirottini nella teglia per muffin (Riso) e riempire ogni pirottino fino a mezzo centimetro dal bordo. Cospargere la superficie con le gocce di cioccolato tenute da parte e cuocere in forno caldo a 200° per 20 minuti. Fare la prova stecchino prima di sfornare. Far raffreddare bene. Si conservano bene per qualche giorno chiusi in una scatola di latta o in un porta torte.

9 commenti:

  1. siiiiiiiiiii evviva i muffins troppo golosi questi!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. Non conosco quelli della catena americana, ma a vedere i tuoi mi vien voglia.

    RispondiElimina
  3. Si presentano davvero molto bene questi muffin, golosi e cioccolatosi! Quelli di Starbucks sono qualcosa di eccezionale ma chissà cosa mettono dentro? Meglio i tuoi! Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. woooow,non solo cioccolattosi,ma con una vena di caffè di cui sono golosissima!!
    un bacione,patrizia
    www.angolocottura.com

    RispondiElimina
  5. mai mangiati quelli di Starbucks per cui i tuoi di certo sono più buoni ! heheheh

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia i tuoi muffin cacao e cioccolato perfetti per la colozaione , ideali per la merenda del pomeriggio. Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  7. I muffins al cioccolato sono sempre il modo migliore per iniziare la giornata :)

    RispondiElimina
  8. adoro i muffin anche se li faccio poco, e questi al cioccolato sono i miei preferiti perchè non diventano secchi- Bravissima, buona notte!!!

    RispondiElimina

Lasciami il tuo parere, mi farà piacere sapere cosa pensi ...
Chiedi pure quello che vuoi e sarò felicissima di risponderti!