Lampascioni fritti, questo è il tempo per poterseli godere in tutta la loro bontà! Solitamente si fanno bolliti e conditi in insalata, Oppure fritti in pastella. Da un po' di tempo si vedono anche fritti senza alcuna aggiunta, semplicemente tagliati a spicchi solo in parte e fritti nell'olio caldo. Diventano di un croccante incredibile, perdono tutto l'amarognolo che a tanto può dar fastidio e poi, diciamolo, qualunque cosa fritta diventa buona e appetitosa!
Chissà perchè tutte le cose più buone sono anche quelle che bisognerebbe mangiare con moderazione, ma davanti ai lampascioni fritti in questo modo, io davvero non mi trattengo, ne mangia fino a stare male. Solitamente vengono conditi con del buon vincotto, ma io che adoro l'agrodolce ho preferito usare l'aceto balsamico di Modena, per intenderci quello denso e corposo, dal sapore non troppo acido.
Per dare una nota piccantina li ho serviti su un letto di rucola che a mio parere ci sta proprio bene...
INGREDIENTI:
PREPARAZIONE:
Pelare i lampascioni, lavarli bene cambiando l'acqua diverse volte in modo da far perdere anche il liquido appiccicoso. Quindi asciugarli bene e tagliarli a spicchi, dalla parte opposta a quella delle racidi stando attenti a non tagliarli fino in fondo.
Far riscaldare molto bene l'olio in un tegame a bordi alti, perchè i lampascioni devono essere completamente immersi. Friggere i lampascioni pochissimi alla volta perchè friggendo si apriranno a fiore e occuperanno molto spazio.
Devono risultare dorati a frittura ultimata. Far sgocciolare bene su carta da cucina e servire su un letto di rucola irrorati con un po' di aceto balsamico di Modena dopo aver regolato di sale.
adoro i lampascioni, così li devo assolutamente provare! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaNon ci posso credere! :D :D :D
RispondiEliminafaccio un annuncio clamoroso...non li ho mai mangiati !
RispondiEliminaDa tempo che non li mangio. Belli presentati così.
RispondiEliminaecco una cosa che mi ha sempre incuriosita: i lampascioni! non li ho ma mangiati nè ho mai avuto modo di assaggiarli e/o trovarli in vendita, spero prima o po di poter fare questa esperienza
RispondiEliminaMa che meraviglia!!! Sarei proprio curiosa di assaggiarli!
RispondiEliminama che aspetto carinissimo!! Mai fatti così! Mi tocca rimediare prima che finiscano
RispondiEliminabacio
Ma che belli, sembrano fiori! Mi hai fatto venire voglia di mangiarli!
RispondiEliminaChe meraviglis , ecco un piatto che voglio assolutamente provare . Un abbraccio, Daniela.
RispondiEliminanon li ho mai provati, ma ai tuoi piatti non si riesce proprio a resistere!!! complimenti.
RispondiEliminalo sai che non ho mai visto e provato i lampascioni???Piatto molto invintante,
RispondiElimina