La pasta con carciofi e formaggio cremoso la dovete provare assolutamente.
Non so per quando tempo ancora si troveranno i carciofi freschi sui banchi del mercato. Io cerco sempre di non comprare i surgelati, ma di consumare verdura fresca, quindi approfitto, ancora per poco, degli amati carciofi. Tutti sappiamo che hanno un sapore amarognolo non sempre gradito. Quindi, perchè non stemperarlo usando del formaggio cremoso tipo Philadelphia? Il risultato è un condimento avvolgente che rende la pasta più gradevole e morbida al palato.
Vabbè, potrei dilungarmi sulle sensazioni che si provano mangiando questa pasta, ma ci siamo capiti. ^_^
INGREDIENTI:
- 320 g di pasta corta (io i Gemellini Delverde)
- 4 carciofi
- 1 scalogno
- 4 cucchiai di olio evo
- sale q.b.
- pepe q.b.
- 150 g di formaggio cremoso tipo Philadelphia
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
PREPARAZIONE:
Sfogliare i carciofi fino ad aver solo il cuore con le foglie tenere, tagliarli a spicchietti e metterli in una ciotola con acqua in cui è stato sciolto un pugnetto di farina bianca che serve per non far annerire i carciofi.
Tritare lo scalogno e metterlo in un salta pasta con l'olio. Quando lo scalogno diventa trasparente aggiungere i carciofi ben risciacquati e scolati. Regolare di sale e pepe e far cuocere a fiamma bassa e coperti per circa 15 minuti aggiungendo un po' di acqua se tende ad asciugarsi troppo.
Quando i carciofi sono cotti aggiungere anche il formaggio cremoso e il parmigiano grattugiato, cercando di avere un intingolo molto cremoso ed omogeneo.
Intanto lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente e tenere un po' di acqua di cottura da parte che potrebbe servire per ammorbidire il condimento.
Versare la pasta scolata nel salta pasta e mescolare bene per un paio di minuti tenendo la fiamma bassa aggiungendo un po' di acqua di cottura se necessaria a tenere la pasta morbida e umida. Servire subito.
un sughetto cremoso come piace a me !
RispondiEliminaproprio sfiziosa questa pasta, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaè proprio una bella idea che sfrutterò per far mangiare i carciofi al mio bimbo visto che gli piacciono ma hanno un gusto che lo stanca subito
RispondiEliminaTroppo buone, ci farei il bis ^_^
RispondiEliminaMi piacciono molto i carciofi e abbinati ad un formaggio cremoso sono ottimi.
RispondiEliminaun primo gustoso che piace sicuramente a tutti. Bravissima.
RispondiEliminaChe piatto di pasta gustoso! I sughi a base di formaggio cremoso mi garbano molto!
RispondiEliminaMolto, molto golosa!
RispondiEliminai carciofi sono proprio una delizia che si abbina bene a mille sapori deliziosi... in un primo con formaggio cremoso?
RispondiEliminaperché no!