Lo sformatino di patate tricolore è nato dalla voglia di preparare qualcosa di colorato. Che ci volete fare, con l'arrivo della primavera e l'esplosione di colori e profumi della natura, a me è venuto il desiderio di portare dei bei colori anche a tavola. Lo sapete, a me piacciono tutte le cose semplici, come semplice è questo sformatino, il trucco è tutto nell'impasto bicolore e nella salsa al pesto che lo accompagna. Che aspettate allora? Lessate subito delle patate e datevi da fare...è buono sia caldo che freddo. A voi la scelta se presentarlo come antipasto, come contorno oppure come portata per un buffet.
- 500 g di patate
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 1 cucchiaio di insaporitore Ariosto per patate fritte e arrosto
- sale q.b.
- pangrattato q.b.
- olio evo q.b.
- 2 cucchiaini di pesto di basilico
PREPARAZIONE:
Lessare le patate, pelarle e schiacciarle in una ciotola. Aggiungere l'insaporitore Ariosto, mescolare bene, regolare di sale se necessario e dividere il composto in due ciotole. In una aggiungere il concentrato di pomodoro e mescolare bene per avere un composto dal colore omogeneo.
Ungere 4 stampini da soufflè con l'olio e cospargerli di pangrattato. Riempirli per metà con il composto chiaro e poi finire di riempirli con il composto rosso.
in forno per 25 minuti. Far intiepidire e sformare aiutandosi con un coltello da passare lungo i bordi, se necessario.
Mettere il pesto in una ciotolina e diluirlo con l'olio evo fino ad ottenere una salsa fluida con cui condire gli sformatini nei piatti prima di servire.
Con questa ricetta partecipo al contest di primavera di Ariosto
mi piacciono tanto le monoporzioni, fanno fare sempre bella figura !
RispondiEliminama che sfiziosità che sono questi sformatini! :)
RispondiEliminaun tortino di patate gustoso e raffinato, che si presenta da solo. Complimenti ed in bocca al lupo per il contest.
RispondiEliminaBuono e bello da presentare.
RispondiEliminaHai ragione la primavera ci porta a voler preparare piatti colorati e gustosi, complimenti!
RispondiEliminaAdoro gli sformatini e questo è golosissimo.
RispondiElimina