galleria

16 settembre 2015

RICETTA CIAMBELLA AL RHUM CON GOCCE DI CIOCCOLATO

La ciambella al rhum con gocce di cioccolato è un dolce delicato, dal profumo leggero di rhum e arricchito dalle gocce di cioccolato perchè noi siamo golosi e il cioccolato ci deve essere. Ovvio che mica sapevo come avrei fatto la ciambella. Questa volta sono partita dalla scelta dello stampo (Pavoni), perchè anche l'occhio vuol la sua parte e, come spesso faccio, aggiungendo gli ingredienti nella ciotola secondo l'ispirazione del momento. Gli ingredienti dei ciambelloni alla fine sono sempre gli stessi e quindi si possono solo variare gli ingredienti aggiuntivi e gli aromi. In questo caso io ho scelto il rhum perchè mi piace in modo particolare il suo profumo unito a quello del cioccolato fondente. Avete mai provato ad accompagnare un bicchiere di rhum con dell'ottimo cioccolato fondente molto amaro? Fatelo e mi direte. 
Ma ora passo a darvi la ricetta della mia ciambella al rhum con gocce di cioccolato.

CIAMBELLA AL RHUM CON GOCCE DI CIOCCOLATO

INGREDIENTI:

  • 250 g di farina 00
  • 150 g di olio di semi di girasole
  • 4 uova intere
  • 200 g di zucchero semolato
  • 1 tazzina da caffè di rhum
  • 50 g di latte
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • gocce di cioccolato fondente q.b.
  • zucchero a velo q.b.
PREPARAZIONE:

Montare con le fruste le uova con lo zucchero fino a farle diventare spumose e chiare. Aggiungere poco per volta la farina setacciata con il lievito. Quando è completamente assorbita aggiungere prima il latte e quando è ben incorporato, aggiungere anche il rhum e l'olio. 
Versare quindi nella ciotola le gocce di cioccolato nella quantità desiderata, io circa 3 cucchiai. Mescolare bene cercando di non smontare il composto.
Versare l'impasto nello stampo in silicone o in quello che preferite e cuocere in forno già caldo a 200° per 45 minuti. Fare la prova stecchino prima di sfornare.
Far raffreddare completamente prima di sformare. Sistemare la ciambella sul piatto da dolce e cospargere di zucchero a velo.

8 commenti:

  1. che stampo favoloso, questa ciambella mi piace tanto! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. Rum e cocco? Si grazie, che delizia!

    RispondiElimina
  3. @Silvia grazie!
    @Giovanna non cocco, ma ciocco! :D

    RispondiElimina
  4. Molto scenografico il ciambellone fatto in questo stampo (è tra i miei preferiti)! Ottimo l'abbinamento gocce di cioccolato e ruhm! Buona giornata :)

    RispondiElimina
  5. abbinamento perfetto e stampo da urlo !

    RispondiElimina
  6. Si ma non ho capito il fatto Tello zucchero ..se con le fruste faccio all' inizio le uova con lo zucchero di che zucchero parla al secondo passaggio dove dice la farina con lo zucchero?? Di nuovo zucchero???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione, io non me ne sono accorta e nessuno insieme a me. E' stato un errore di trascrizione...era lievito la seconda volta, non zucchero. Grazie di avermelo fatto notare, ho corretto!

      Elimina

Lasciami il tuo parere, mi farà piacere sapere cosa pensi ...
Chiedi pure quello che vuoi e sarò felicissima di risponderti!