Le farfalle con formaggio cremoso, curcuma ed erba cipollina sono un primo piatto veloce e saporito. Io uso volentieri le spezie, perchè mi permettono di ridurre la quantità di sale e questo è un bene già di per sè.
La curcuma, poi ha tantissime proprietà benefiche e io ne faccio largo uso. Anche il suo bel colore giallo scalda lo spirito. Guardando una pietanza cucinata con la curcuma ci si sente subito meglio.
Ecco, come al solito sto divagando.
Insieme alle spezie anche le erbe aromatiche sono spesso presenti nei miei piatti. Io le uso quasi sempre fresche, sprigionano un profumo maggiore e si elimina il rischio di un gusto amarognolo che potrebbero dare quelle secche.
Come al solito ho cercato di preparare un piatto di pasta diverso dal solito, ma saporito, usando quello che mi offriva la dispensa.
Provatela anche voi e poi mi direte.
INGREDIENTI:
- 320 g di farfalle Granoro Cuore Mio Bio
- 100 g di formaggio fresco cremoso
- un mazzetto di erba cipollina fresca
- 1 cucchiaino di curcuma in polvere
- olio evo q.b.
PREPARAZIONE:
Ho lavato ed asciugato bene i fili di erba cipollina e li ho tagliati ad anellini.
Ho messo una dose generosa di olio evo in una padella antiaderente, l'ho fatto riscaldare e ho aggiunto gli anellini di erba cipollina, tenedone un po' da parte per decorare i piatti prima di servirli. Li ho fatti rosolare qualche istante, ho unito la curcuma e poi ho versato un mestolino di acqua tiepida.
Appena ha smesso di sfrigolare ho aggiunto il formaggio cremoso e l'ho fatto sciogliere bene aggiungendo ancora un po' di acqua tiepida.
Intanto ho lessato la pasta in abbondante acqua salata per circa 8 minuti. L'ho scolata al dente e l'ho versata nella padella con il condimento di formaggio.
Ho saltato tutto per un minuto e ho servito subito cospargendo ogni piatto con degli anellini di erba cipollina fresca.
Saranno di certo buonissime!
RispondiEliminamolto allegro questo piatto, mi piace molto la curcuma !
RispondiEliminaSono un'amante delle spezie, la curcuma è tra le mie preferite. Buona questa pasta.
RispondiEliminaUn piatto davvero interessante , ricetta segnata . Un saluto, Daniela.
RispondiEliminaLe preparo anche io simili alle tue e sono proprio perfette per un pranzo veloce ma gustoso. Un bacione
RispondiElimina