galleria

21 marzo 2022

BISCOTTI AL FORMAGGIO UZBEKI - GUSINYE LAPKI

Biscotti al formaggio uzbeki - Gusinye Lapki
Questi biscotti imperversavano tempo fa sul web. Io li ho fatti all'epoca su ricetta inviatami dall'amico slovacco Matúš, pubblicai la foto su Instagram, ma solo ora mi sono resa conto di non aver pubblicato la ricetta. 
In rete ci sono tante ricette diverse, ma allo stesso tempo simili per i biscotti al formaggio uzbeki. Io ho scelto di seguire questa avuta da Matúš.
Sull'origine di questi biscotti ci sono tante storie e non so quanto possano essere attendibili. Io vi dico solo che il nome significa zampa di papera per la forma dei biscotti.
Prima di spiegarvi come fare questi biscotti vi voglio avvertire che sono uno tira l'altro, non si smetterebbe mai di mangiarli con quella consistenza quasi di pasta sfoglia e la crosta di zucchero caramellato.

biscotti_al_formaggio_uzbeki

INGREDIENTI:
  • 200 g di ricotta o formaggio spalmabile tipo quark (io ricotta)
  • 100 g di burro
  • 300 g di farina 0
  • zucchero di canna o semolato q.b. (io zucchero semolato)
primo_piano_biscotti_al_formaggio_uzbeki

PREPARAZIONE:
Ho messo nella ciotola della planetaria farina, ricotta e burro freddo di frigo tagliato a dadini. Con la frusta a foglia e a bassa velocità per non far sciogliere il burro ho impastato fino ad ottenere un impasto liscio che ho avvolto in pellicola trasparente e ho messo in frigo per un paio d'ore.
Trascorse le due ore ho steso l'impasto in una sfoglia dello spessore di circa 2 o 3 mm aiutandomi con un po' di farina e ne ho ricavato dei dischi con un coppa pasta da 7 cm circa.
Ho messo lo zucchero semolato in una ciotola e ho passato ogni disco nello zucchero da entrambi i lati. Ho ripiegato ogni disco prima a metà e poi ancora a metà in modo da ottenere un quarto di cerchio. Ho impastato di nuovo i ritagli di impasto, ho messo in frigo per una mezz'ora avvolto in pellicola e ho ripetuto i passaggi fino a quando non ho ottenuto tutti i cerchi possibili.
Ho appoggiato i biscotti così formati in una teglia foderata di carta da forno e ho cotto in forno statico caldo a 200° per circa 20 minuti. 
I biscotti sono pronti quando assumono un colore leggermente dorato.
Ho fatto raffreddare bene prima di mangiarli.
Se volete si possono conservare in una scatola di latta per qualche giorno.

4 commenti:

  1. Eh questi li faccio anch'io sono proprio uno tira l'altro😜😜😜😜😜

    RispondiElimina
  2. Li ho visti anch'io, ma non li ho ancora provati. Che buoni che devono essere :)

    RispondiElimina

Lasciami il tuo parere, mi farà piacere sapere cosa pensi ...
Chiedi pure quello che vuoi e sarò felicissima di risponderti!