galleria

6 ottobre 2023

CORNETTI CON IL METODO DELLE SFOGLIETTE

Cornetti con il metodo delle sfogliette
Ebbene sì, torno a voi dopo diversi mesi di assenza. Mi sono presa un'estate sabbatica, diciamo così.
Sentivo l'esigenza di raccogliere le idee e di dedicarmi alla famiglia approfittando dell'estate che per me vuol dire mare che ho sempre qui e montagna dolomitica perchè solo in montagna io recupero le energie necessarie ad affrontare un anno intero.
Dopo il caldo terribile che abbiano sofferto tutti nei mesi scorsi e che in parte stiamo ancora soffrendo io ho ripreso ad accendere il forno con un po' di coraggio e insieme alle mie solite ciabattine mi sono cimentata nei cornetti sfogliati con il metodo delle sfogliette che ho visto sul blog di Nicoletta che per me è sempre garanzia di successo, scelta spinta dal troppo caldo che c'è ancora per fare una sfogliatura classica incassando il burro nell'impasto.
Il risultato lo vedete da soli e a casa hanno gradito molto.

cornetti_colazione_dolce

INGREDIENTI:
  • 325 g di farina 0
  • 120 g di latte
  • 25 g di acqua
  • 1 uovo intero
  • 5 g di lievito di birra fresco
  • 20 g di burro
  • 50 g di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
  • 40 g di burro per sfogliare
  • un po' di zucchero semolato per sfogliare
brioche_goloso_merenda

PREPARAZIONE:
Prima di tutto ho fatto un poolish con il lievito, 25 g. di farina e 25 g di acqua. Ho coperto e ho lasciato da parte fino a quando ha fatto le bolle.
Ho iniziato uindi l'impasto vero e proprio.
Ho messo nella ciotola della planetaria la farina, lo zucchero e il poolish. Ho iniziato ad impastare con il gancio a foglia aggiungendo il latte tiepido poco per volta. Una volta assorbito tutto il latte ho iniziato ad aggiungere il sale, la vaniglia e l'uovo leggermente sbattuto poco per volta.
Quando tutto è stato assorbito ho sostituito la frusta a foglia con il gancio e ho continuato ad impastare aggiungendo il burro morbido poco per volta.
Ho continuato ad impastare fino a incordatura, ovvero l'impasto è risultato liscio ed elastico.
Ho trasferito in una ciotola, ho coperto connla pellicola e ho fatto lievitare fino al raddoppio.
Ho quindi diviso l'impasto in 8 parti più o meno uguali che ho steso in 8 rettangoli sottili. Ho spennellato ogni rettangolo con il burro fuso e cosparso leggermente con lo zucchero semolato man mano che ho stendevo i rettangoli. L'ultimo rettangolo non l'ho spennellatodi burro nè cosparso di zucchero. Ho steso i rettangoli sovrapposti con delicatezza fino ad uno spessore di circa mezzo centimetro. Ho quindi coperto con pellicola e fatto riposar ein frigo per circa un'ora.
Ho ripreso il rettangolo, l'ho diviso in triangoli isosceli chenho poi arrotolato per formare i cornetti facendo attenzione a lasciare la punta sotto il cornetto per evitare che si potesse alzare in lievitazione e cottura.
Ho sistemato i cornetti in teglia foderata di carta forno e ho fatto lievitare fino al raddoppio.
Ho spennellato solo con il latte (a me non piace molto l'uovo spennellato sui dolci) e cotto in forno statico caldo a 180° per circa 20 minuti.
Ho spolverato di zucchero a velo  prima di consumarli.
I cornetti che non abbiamo mangiato li ho congelati. Prima dell'uso li ho scongelati a temperatura ambiente poi leggermente riscaldati nel microonde.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami il tuo parere, mi farà piacere sapere cosa pensi ...
Chiedi pure quello che vuoi e sarò felicissima di risponderti!