Tortine di frolla con ganache montata di cioccolato fondente
Rieccomi!
So di essere mancata tanto, ma ci sono dei momenti che sento di dover dedicare il mio tempo a tutto ciò che c'è fuori dal web. Questa volta la mia assenza è stata un po' più lunga delle altre volte, forse dipende dall'età. 😄
Comunque sia sono tornata e non con un piatto di pasta, ma con un dolcino goloso goloso.
Che ve lo dico a fare? Ops, sto parafrasando la mia amica Ornella, ma provate queste tortine e ne mangerete una dietro l'altra.
La ganache di cioccolato a casa mia si fa di rado ma quando faccio la crostata con la ganache dura davvero pochissimo.
Non vi tormento con tante chiacchiere e passo subito a spiegarvi come preparare questa golosità.
INGREDIENTI:
(per la frolla)
- 250 g di farina 0
- 100 g di burro a dadini freddo di frigo
- 100 g di zucchero
- 1 uovo intero
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
(per la ganache)
- 200 g di cioccolato fondente.
- 120 g di panna fresca
PREPARAZIONE:
Ho messo nella ciotola della planetaria tutti gli ingredienti per la frolla con la frusta a foglia e ho impastato velocemente per non far sciogliere il burro. Ho preso l'impasto dalla ciotola della planetaria, l'ho appiattito con le mani in un rettangolo grossolano, l'ho avvolto in pellicola trasparente e ho messo a raffreddare in frigo per una mezz'ora. L'ho appiattito in un rettangolo per farlo raffreddare prima.
Ovviamente la frolla si può fare anche a mano per poi farla sempre riposare in frigo.
Ho quindi iniziato a preparare la ganache montata.
Ho tritato a coltello il cioccolato e l'ho messo in una ciotola.
Hon portato la panna quasi a bollore e poi l'ho versata nella ciotola con il cioccolato tritato.
Ho mescolato velocemente con una frusta fino a quando il cioccolato si è sciolto completamente e ho ottenuto una crema liscia. Ho fatto raffreddare bene in frigo per 2 o 3 ore.
Quindi ho montato la ganache con le fruste elettriche fino a renderla ben gonfia e l'ho rimessa in frigo fino al momento di usarla.
Intanto ho steso la frolla fredda in una sfoglia di circa 2 o 3 mm di spessore, ne ho ritagliato dei cerchi smerlati con uno stampo a fiore che ho messo in uno stampo da muffin imburrato ed infarinato per creare le tortine.
Ho cotto in forno ventilato a 180° per circa 20 minuti o fino a quando hanno assunto un colore dorato.
Ho fatto raffreddare bene prima di sformare.
Dopo aver sformato le tortine ho riempito una sac a poche con la ganache montata e ho riempite le tortine con un bel ciuffo di ganache.
Ho conservato in frigo fino ad una quindicina di minuti prima di servirle.
Nessun commento:
Posta un commento
Lasciami il tuo parere, mi farà piacere sapere cosa pensi ...
Chiedi pure quello che vuoi e sarò felicissima di risponderti!