galleria

24 gennaio 2024

FROLLINI TIPO DANESI

Frollini tipo danesi
Un giorno vagavo su YouTube guardando video di ricette, ho alcuni siti stranieri che fanno delle cose bellissime di arte bianca da vedere per il modo in cui fanno tagli e pieghe molto particolari, e ho visto il video di questi biscotti. A parte il modo originale per formarli mi ha intrigato la ricetta che aveva sia burro che olio tra gli ingredienti.
Sono stata a pensarci su un giorno e poi ho deciso di provarli, In definitiva erano pur sempre biscotti e per quanto male fossero potuti uscire sarebbero stati sempre commestibili.
Con mia grande sorpresa il risultato è stato eccezionale e sono finiti davvero troppo velocemente. Vi avverto che danno dipendenza e bisogna evitare di farli troppo spesso.

biscotti_dolci_friabili

INGREDIENTI:
  • 300 g di farina 0
  • 1 uovo intero
  • 100 g di burro
  • 50 ml di olio di semi di girasole
  • 100 g di zucchero a velo
  • un po' di vaniglia
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
golosi_semplici

PREPARAZIONE:
Ho messo in una ciotola il burro mobido, lo zucchero a velo, il pizzico di sale e la vaniglia e ho lavorato con una spatola fino ad ottenere una crema morbida, Poi ho aggiunto l'olio di semi e ho continuato a spatolare fino a quando non è stato assorbito tutto. Ho unito anche l'uovo intero e ho fatto assorbire anche quello molto bene.
Infine ho aggiunto la farina e il lievito setacciati insieme e ho impastato bene fino ad ottenere un impasto omogeneo e molto morbido ma non appiccicoso.
Ho preso un pezzo di impasto grande quanto una noce e ne ho ricavata una pallina leggermente schiacciata. Tenendola nel palmo della mano ho creato le righe in superficie facendo dei taglietti con un coltello a lama liscia molto vicini fra loro. Ho quindi appoggiato il biscotto su una teglia foderata di carta forno. 
Ho continuato così fino ad esaurimento dell'impasto.
Ho cotto in forno statico caldo a 170° per circa 20 - 25 minuti. I biscotti devono rimanere morbidi appena sfornati.
Fateli e dopo che li avrete assaggiati ditemi se non sono uguali ai frollini contenuti nella famosa scatola rotonda blu di latta!
Che dire? Sono fra i biscotti più buoni che io abbia mai fatto.
Qui sotto il video da cui ho preso la ricetta e che può esservi utile per capire la formatura dei biscotti.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami il tuo parere, mi farà piacere sapere cosa pensi ...
Chiedi pure quello che vuoi e sarò felicissima di risponderti!