galleria

6 febbraio 2024

CINNAMON ROLLS A MODO MIO

Cinnamon rolls
Specifico subito che questa quasi sicuramente non è la ricetta originale dei cinnamon rolls che altro non sono che girelle brioche farcite di burro, zucchero e cannella.
Come mio solito vado abbastanza a naso e mi sono basata sulla mia esperienza in fatto di brioche e ho iniziato a fare varie prove per ottenere delle girelle morbidissime e profumate che si potessero pure congelare e tirare fuori dal congelatore al bisogno. 
Questa che vi lascio qui è appunto il risultato finale delle mie prove caparbie.
Ho guardato diversi video per la formatura ma quello di Nicoletta è sicuramente quello che mi ha convinto di più come d'altra parte tutto quello che lei fa.
Per dettagli sulla formatura guardate il suo reel.

brioche_dolce_cannella

INGREDIENTI:
per l'impasto:
  • 300 g di farina 0
  • 125 g di farina manitoba
  • 100 g di zucchero semolato
  • 180 g di latte (io parzialmente scremato)
  • 80 g di acqua
  • 20 g di lievito di birra fresco
  • 1 uovo
  • 60 g di burro morbido
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 pizzico di sale
per la farcitura:
  • 80 g di burro morbido a pomata
  • 80 g di zucchero di canna grezzo
  • 3 o 4 cucchiaini di cannella in polvere (dipende dai gusti)
girella_profumata_golosa

PREPARAZIONE:
Ho messo nella ciotola della planetaria la farina, lo zucchero, il latte, l'acqua e il lievito e ho iniziato ad impastare con la frusta a foglia a media velocità. Dopo qualche istante ho aggiunto la vaniglia e il sale.
Quando limpasto ha iniziato ad incordare leggermente ho aggiunto in 2 volte l'uovo leggermente sbattuto con una forchetta e ho continuato ad impastare. Appena è stato assorbito bene l'uovo ho fatto incordare quasi completamente e quindi ho aggiunto il burro poco per volta facendo assorbire bene il pezzetto prima di metterne un altro.
Ho stretto l'incordatura e poi ho lasciato lievitare l'impasto racchiuso a palla in una ciotola leggermente unta con olio di semi di girasole e coperta da pellicola trasparente.
Non pensiate che la quantità di lievito che ho usato sia tanta. L'impasto è piuttosto pesante per la quantità di grassi contenuta nell'impasto. Potete mettere anche meno lievito ma i tempi di lievitazione diventeranno leggermente più lunghi.
Quando l'impasto ha raddoppiato dopo circa 3 ore, l'ho messo sulla spianatoia leggermente infarinata e l'ho steso aiutandomi con un matterello in un rettangolo circa 60 cm x 40 cm dello spessore di un centimetro.
Ho spalmato il burro morbido a pomata su tutta la superficie con un pennello e poi ho cosparso bene con lo zucchero e la cannella mescolati insieme precedentemente. 
Ho quindi tagliato nel senso del lato più corto delle strisce da circa 3 cm di altezza che poi ho provveduto ad arrotolare strette per formare le girelle.
Ho appoggiato non troppo stretti i cinnamon rolls in una teglia foderata di carta forno, ho coperto con pellicola e ho fatto lievitare per altre 2 ore.
Ho cotto in forno statico a temperatura a 180 ° per circa 25 minuti. Regolatevi per il tempo dal colore, devono essere ben dorati in superficie ma non bruni.
Invece della solita glassa una volta freddi li ho cosparsi con lo zucchero a velo.
Se volete congelarne una parte ovviamente non mettete lo zucchero a velo. 
Qui a casa li adoriamo leggermente scaldati nel microonde. Il profumo di cannella viene esaltato e diventa inebriante.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami il tuo parere, mi farà piacere sapere cosa pensi ...
Chiedi pure quello che vuoi e sarò felicissima di risponderti!