Ma voi quando vedete sui banchi dei fruttivendoli quei bei frutti gialli e rossi, un po' spaccati che lasciano intravedere dei chicchi rossi, succosi, non vi lasciate ammaliare? Ovviamente parlo delle melagrane! Io se le vedo non posso fare a meno di comprarne qualcuna...anche solo per mangiarne quei chicchi succosi e dolci, anche a morsi sentendo gocciolare il succo lungo le labbra. Lo so non è un quadretto molto carino da descrivere, ma ogni tanto è bello tornare bambini, abbandonare il galateo e mangiare come più ci soddisfa! Ma veniamo alla nostra lonza.
Da un po' di tempo, ormai, mi piace abbinare la frutta alle carni bianche, quindi la decisione di fare la lonza di maiale con la melagrana è venuta da sè.
- a di lonza di maiale in un pezzo unico
- 3 melagrane
- 1 cipolla dorata grande
- 2 bustine di insaporitore Ariosto per carni arrosto e ai ferri
- 3 cucchiai di olio evo
- mezzo bicchiere di vino bianco
- un po' di farina
PREPARAZIONE:
Legare molto bene il pezzo di carne o farsela legare dal macellaio, io consiglio di non usare la rete poichè lì c'è anche dell'elastico. Massaggiare molto bene per qualche minuto la carne con l'insaporitore per far penetrare gli aromi nella carne.
In un tegame che può andare in forno mettere l'olio, far riscaldare e rosolare la carne da ogni lato per sigillarla bene e non fare uscire i succhi durante la successiva cottura in forno. Sfumare col vino bianco, aggiungere la cipolla affettata sottilmente e un bicchiere di acqua calda e far cuocere in forno a 220 ° per circa un'ora e un quarto girando un paio di volte la carne durante la cottura. Non ho aggiunto sale, poichè l'insaporitore contiene già sale. Dopo circa 45 minuti di cottura aggiungere il succo di melagrana ottenuto sgranando i frutti, frullando i chicchi e filtrando il tutto...ricordatevi di tenere da parte dei chicchi integri per decorare le fettine di arrosto al momento di servirle. Quando l'arrosto è cotto, togliere la carne dal tegame e tenerlo in caldo. Schiacciare la cipolla stracotta del fondo di cottura con una forchetta, cospargere poi il fondo di cottura con un po' di farina e far addensare a fiamma bassa. Affettare la lonza non troppo sottile e servire nappando con il fondo di cottura e decorando con dei chicchi di melagrana.
Buonissima...da fare!!!!
RispondiEliminaSì, è molto buona!
EliminaUn accostamento splendido, che bilancia perfettamente la carne di maiale e l'asprino della melagrana! Complimenti vivissimi! Un bacione e buon mercoledì! :)
RispondiEliminaDevo dire che legano molto bene!
Eliminaha un aspetto gustoso, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaCredimi, non lo è solo l'aspetto!
EliminaEcco una bella idea per usare le melagrane!!!
RispondiEliminaBrava mi piace un sacco!!!
Ciao
Grazie!
EliminaMai usato la melagrana in cucina. Mi stuzzica un bel po' quest'abbinamento. Bacioni
RispondiEliminaProva e continuerai ad usarla!
Eliminail melograno oltre ad essere bello e buono è ricco di sostanze benefiche per il nostro organismo come le vitamine, le fibre, gli zuccheri, i flavonoidi, gli antiossidanti, oltre a molti principi attivi insomma è veramente molto salutare! mi piace l'abbinamento con la carne :-)
RispondiEliminaE' un frutto che io adoro!
Eliminache bell'idea, bravissima!
RispondiEliminaGrazie infinite!
Eliminaqualsiasi piatto con l'aggiunta di melograno diventa favolosooo!!!
RispondiEliminaHai perfettamente ragione!
Eliminaha un aspetto bellissimo, siccome tornerò da fuori con le melagrane del mio albero, oltre alla marmellata, farò anche questa...un abbraccio e buona festa
RispondiEliminaBuona festa anche a te!
EliminaMio suocero ne ha un albero, oltre che buono è bellissimo anche da vedere!!!!! Pienissimo in questa stagione!!!!!
RispondiEliminaUn bacione!!!!
E allora raccoglile e usale!
Eliminamolto bella quest'idea! bravissima!
RispondiEliminaGrazie, detto da te è molto apprezzato!
Eliminal'avevo fatto anche io l'abbo scorso per natale, veramente delizioso come abbinamento. un bacione
RispondiEliminaUn bacio a te!
Eliminaale come sempre splendide idee! adoro la melagrann li ho mai abbinati! bellissimo piatto complimenti! :*
RispondiEliminae tu sei sempre gentile...grazie!
EliminaDopo il risotto, mi toccherà provarla anche con la carne! ;-)
RispondiEliminaProvala e continuerai ad usarla!
Eliminada provare, mi piace l'abbinamento col melograno :)
RispondiEliminaProvalo e poi dimmi! Mi fa piacere leggerti anche qui Tiziana!
Eliminabel piattino =)
RispondiEliminaGrazie cara!
EliminaCiao, noi adoriamo la carne di maiale e questo mi sembra un ottimo modo di cucinarla :)
RispondiEliminaCi uniamo ai tuoi lettori, se ti va passa a trovarci e unisciti ai nostri : http://duecuorieunapadella.blogspot.it/
Un bacione !!!
é un bel piattino di carne!
Elimina