Buongiorno miei sognatori!
Chi mi conosce sa che non amo molto le feste comandate e l'8 marzo in particolare mi risulta un strumentalizzata da locali e localini che si trasformano in luoghi per sole donne in questo giorno.
Sono venuta a conoscenza, però, di un'iniziativa di Groupon, che mi sento di condividere. Hanno deciso di supportare l'associazione D.i.Re. Donne in rete contro la violenza, il cui slogan è Non voglio la mimosa, voglio dire basta. Le donne di Groupon ci hanno messo pure la faccia e hanno realizzato questo video. Se vi fa piacere partecipare alle donazioni in favore di questa associazione cliccate su questo link http://www.groupon.it/deals/solidarieta/campagna-dire/18433446.
Ma ora passiamo alla ricetta che ho scelto per voi.Oggi vi propongo una ricetta nata per caso. Avevo bisogno di preparare il pranzo con un po' di anticipo, il desiderio di una lasagna era forte, ma non avevo gli ingredienti per farne una classica, alla bolognese. Mi sono adattata alla salsiccia che in frigo pregava di essere consumata e ad un sacchetto di finferli secchi che mi ero portata dalla mia vacanza in montagna. Giudicate voi cosa se è valsa la pena di fare questa lasagna con salsiccia e finferli.
- lasagne all'uovo secche da infornare crude
- 8 capi di salsiccia
- 50 g di finferli secchi
- 500 ml circa di besciamella pronta
- parmigiano grattugiato q.b.
- 1 scalogno
- 2 cucchiai di olio evo
- sale q.b.
- pepe q.b.
PREPARAZIONE:
Come prima cosa ammollare i funghi per mezz'ora in acqua tiepida. Mettere in un padella (io Risolì) lo scalogno tritato e l'olio, far soffriggere leggermente, aggiungere i funghi strizzati e tritati grossolanamente, regolare di sale e far cuocere per una decina di minuti, aggiungendo un po' di acqua di ammollo dei funghi filtrata. Toglierli dalla padella e tenerli da parte. Nella stessa padella far rosolare la salsiccia spellata e sbriciolata per qualche minuto, finchè non avrà cambiato leggermente colore. A questo punto iniziare a comporre la lasagna. In una pirofila mettere un po' di besciamella che deve essere piuttosto liquida, se non lo è diluirla con del latte. Fare uno strato con i fogli di lasagna secca, distribuire un po' di funghi e un po' di salsiccia su tutta la superficie, cospargere col parmigiano e condire con la besciamella, ricoprire con altri fogli di lasagna e continuare così fino a fare almeno 4 strati di pasta. Sull'ultimo strato di pasta condire solo con besciamella e parmigiano. Cuocere in forno a 220° per 40 minuti. Far rassettare circa 15 minuti prima di servire.
Grazie di cuore per il link, auguroni sinceri e.. complimenti per le lasagne cara! :D Un abbraccio!
RispondiEliminaCiao mi chiamo karina...piacere di conoscerti!bellissimo blob...da oggi tua nuova follower unisciti al mio se ti va
RispondiEliminahttp://karinacosmetic.blogspot.it/ ti aspetto...kiss
alle lasagne proprio non so dire di no, le adoro, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaPiattino da leccarsi i baffi!! Bravissima, salsiccia e funghi, matrimonio d'amore :)
RispondiEliminapiatto squisito e imperdibile! ne immagino il gusto! bravissima ale:*
RispondiEliminaMamma mia che ricetta deliziosa! Mi piace e mi strapice! complimenti Alessandra
RispondiEliminaAdoro le lasagne e questa sono favolose !! Un abbraccio Daniela.
RispondiEliminache bel piatto sostanzioso,di certo è gustosissimo !
RispondiEliminaottima abbinata Ale.. da provare ^^ mi ti rubo <3
RispondiEliminaah che buonissima variante per uno tra i piatti più fantastici che abbia mai mangiato :) bravissima
RispondiEliminaAdoro le lasagne, ottima la tua ricetta!
RispondiEliminaGran bel piatto, adoro le lasagne!
RispondiEliminaUn piatto che si presenta da solo, ottimo. Complimenti.
RispondiEliminaun bel piatto da pranzo in famiglia
RispondiEliminaLe lasagne.....il mio piatto preferito!
RispondiElimina