galleria

7 ottobre 2013

RICETTA PICI CON LA SALSICCIA E CILIEGINI SECCHI

Prima di proporvi la mia ricetta di oggi, voglio farvi conoscere il progetto Pink is good della Fondazione Umberto Veronesi per la ricerca contro il tumore al seno che Groupon ha deciso di supportare. Andate a dare un'occhiata al deal di solidarietà che Groupon ha creato per sostenere questo progetto.E passiamo ora alla ricetta.Quella che vi propongo oggi potrebbe sembrare la ricetta della domenica per la presenza della pasta fresca, ma vi assicuro che per fare i pici in casa ci vuole davvero poco. Dopo qualche volta che li avrete fatti sarà una cosa veramente velocissima. Vi ho già proposto i pici al pesto di basilico, oggi invece vi propongo i pici con salsiccia e ciliegini secchi. Una volta preparata la pasta il condimento è velocissimo. Ovvio che potete usare anche altra pasta che non siano i pici, questo certo non ve lo devo dire io!



INGREDIENTI:
(per i pici)
  • 100 g di farina di semola rimacinata
  • 200 g di farina 00
  • 3 cucchiai di olio evo
  • 1 pizzico di sale fino
  • acqua tiepida q.b.
(per il condimento)
  • 4 capi di salsiccia 
  • una manciata di pomodori ciliegini secchi 
  • 100 ml di panna da cucina
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 2 cucchiai di olio evo
PREPARAZIONE:

Impastare farina, semola, olio, sale e acqua tiepida fino a ottenere un impasto morbido che deve riposare avvolto in pellicola per circa mezz'ora. Poi stenderlo in una sfoglia non troppo sottile e tagliare delle strisce da circa mezzo centimetro che lavoreremo silla spianatoia per ottenere dei lunghi spaghetti molto grossi.
Avremo così ottenuto i pici.
Ammollare i pomodori secchi in acqua tiepida x 10 minuti. Mettere in una wok o una padella saltapasta l'olio e la salsiccia spellata e sbriciolata, far rosolare leggermente la salsiccia e poi aggiungere i pomodori sgocciolati. Far cuocere per circa 5 minuti. Spegnere la fiamma e aggiungere la panna, mescolare, coprire e tenere in caldo.
Intanto cuocere i pici in abbondante acqua salata in una pentola grande (Pastilla), scolarli al dente e versarli nel salta pasta., aggiungere anche il formaggio grattugiato, saltare tutto insieme per un minuto e servire subito.

14 commenti:

  1. appetitosissimi!!!
    Annalisa
    ♥ ♥ ♥ ♥ ♥
    http://provarepercomprare.blogspot.it/
    http://dolcicreazionidiannalisa.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Vado a vedere l'iniziativa grazie!!! Questo piatto intanto è incredibilmente appetitoso!!! Delicious!!

    RispondiElimina
  3. adoro i pici, conditi così mi invogliano tanto! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. che bel sugo saporito, se non abitassi così lontana verrei spesso a pranzo da te con Marco ! Buon we cara, un bacione !

    RispondiElimina
  5. Mamma mia che sapori intensi in questo piatto. I pici sono un formato di pasta che adoro particolarmente e sent che assorbono i sapori in maniera deliziosa. Bravissima!!!!

    RispondiElimina
  6. Adoro i pici e con queso sugo sono una delizia!

    RispondiElimina
  7. Mi piacciono molto i pici (farli e mangiarli). :)

    RispondiElimina

Lasciami il tuo parere, mi farà piacere sapere cosa pensi ...
Chiedi pure quello che vuoi e sarò felicissima di risponderti!