A casa mia, per quanto possibile, preferiamo la pasta fresca soprattutto la domenica a pranzo. Di solito la preparo io a mano, ma nessuno vieta di comprarla già pronta. Questa volta ho preparato i cavatelli a tre dita con ragù bianco di speck, ovvio che si possono usare anche i cavatelli normali, sono semplicemente più piccoli di quelli che ho usato io. Questi cavatelli sono chiamati anche capunti, quindi potreste trovarli in vendita con questo nome.
INGREDIENTI:
- 400 g di cavatelli a tre dita
- 200 g di speck in una fetta unica
- 1 costa di sedano
- 1 carota
- 1/2 cipolla
- 3 cucchiai di olio evo
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato.
- pepe q.b.
tovaglietta Green Gate
PREPARAZIONE:
Mondare cipolla, sedano e carota e farne un trito non troppo fine. Tagliare lo speck a dadini piccoli. Mettere il trito di verdure in un wok (Illa) con l'olio, far stufare leggermente e poi aggiungere anche lo speck, regolare di pepe, il sale non è necessario, poichè lo speck è già molto sapido. Far cuocere per una decina di minuti aggiungendo un po' di acqua calda se tende ad asciugarsi troppo. Lessare i cavatelli in abbondante acqua salata, scolarli e versarli nel wok, aggiungere il formaggio grattugiato, saltare un minuto tutto insieme e servire subito.
mi piacciono tanto i cavatelli e con un condimento così sono davvero appetitosi, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaa me piacciono i cavatelli freschi! ;)
Eliminache primo succulento,mi piace ! Un abbraccio
RispondiEliminasucculento sì, ma non pesante...
EliminaAmo molto questa tipologia di pasta, i cavatelli capita anche a me di farli, devo provare quelli a tre dita.
RispondiEliminaa me danno soddisfazione perchè sono più grandi e tengono meglio il condimento!
EliminaChe buoni i cavatelli, e che goloso il condimento!
RispondiEliminasono un mix fra nord e sud!
Eliminahanno un aspetto veramente invitante, complimenti.
RispondiEliminagrazie!
EliminaCiao Alessandra ,lo sai adoro la pasta e questo tuo ragu' di speck bianco mi attira moltisimo, ricetta segnata. Un abbraccio, Daniela.
RispondiEliminaInteressante! non conoscevo questa variante dei cavatelli! Ottimo il ragù bianco allo speck! da provare ;)
RispondiEliminabuonissimo il condimento che lega alla perfezione con questo formato di pasta. Piatto delizioso, complimenti.
RispondiElimina