galleria

28 marzo 2014

CHIFFON CAKE ... e il terzo compleanno del mio blog

Non avete idea da quanto tempo vedevo le chiffon cake in giro per il web e rimanevo con una voglia pazzesca di assaggiarle. Queste torte maestose, belle alte e soffici...è impossibile non farsi affascinare. 
Quale occasione migliore del terzo compleanno del mio blog per pubblicare una tale prelibatezza? Ebbene sì, oggi sono tre anni che mi sono lanciata in questa avventura che mi ha preso sempre più, giorno per giorno, anche se mi sembra ieri di aver iniziato!
Ma non divaghiamo e passiamo alla mia chiffon cake.
Una volta sformata era già molto bella e invitante di suo, ma non ho resistito alla tentazione di glassarla al cioccolato. Giudicate voi il risultato!


INGREDIENTI:
  • 250 g di farina 00
  • 280 g di zucchero semolato
  • 5 uova intere
  • 130 g di olio
  • 130 g di acqua 
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 1 bustina di cremore di tartaro
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1 pizzico di sale
per la glassa al cioccolato
  • 100 g circa di zucchero a velo
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • acqua q.b.
PREPARAZIONE:

Montare gli albumi a neve ferma con il pizzico di sale e tenerli da parte. Montare ora i tuorli con lo zucchero fino a quando diventano chiari e gonfi. Aggiungere ai tuorli montati l'olio,il succo di limone e l'acqua mescolando piano con una spatola per non far smontare il composto. Aggiungere ora, poco per volta, la farina setacciata insieme al cremore di tartaro e il bicarbonato di sodio continuando a mescolare con la spatola. Infine aggiungere gli albumi montati a neve con movimenti dall'alto in basso. Versare in uno stampo a ciambella dai bordi molto alti, precedentemente imburrato ed infarinato, L'impasto e cuocere in forno a 180° per circa un'ora, controllate sempre la cottura con uno stecchino prima di sfornare. Fate raffreddare la torta capovolgendo lo stampo su una gratella. 
Intanto preparare la glassa. Mettere lo zucchero a velo e il cacao amaro setacciati insieme in una ciotola, aggiungere un cucchiaio di acqua fredda e iniziare a sbattere con una forchetta o una piccola frusta. Continuare ad aggiungere l'acqua necessaria a creare una glassa che scenda a nastro dalla forchetta. Deve rimanere molto densa. Dovrebbero bastare 3 o 4 cucchiai di acqua in totale. 
Quando la ciambella è completamente raffreddata, versare la glassa sulla sua superficie aiutandosi con una spatola solo se necessario. Far asciugare la glassa per un paio di ore prima di servire la torta.

28 commenti:

  1. ma che buona!!augurii

    RispondiElimina
  2. Bellissima!E penso che sia anche sofficissima!!Tu con quella glassa al cioccolato gli hai dato un tocco in più!!Io è da un pò che desidero farla,infatti ho comprato lo stampo apposito.
    ma finchè non trovo il cremor tartaro non posso provarlo!!:-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il cremore di tartaro lo trovi in tutti i negozi che vendono articoli per dolci e torte, qui da me lo trovi anche in tutti i supermercati!

      Elimina
  3. Ciaooooo, ci troviamo anche qui, mi fa piacere... il tuo blog mi era sfuggito, fino ad oggi, ma adesso mi unisco ai tuoi lettori con molto piacere.
    In merito a questo bellissima ricetta, non ho mai provato la chiffon cake, ma mi hai fatto venire una voglia .....
    per quanto riguarda le mandorle, in effetti di solito sono più scure, ma dato che avevo messo anche il miele, avevo paura che si bruciasse, ma sono buonissime lo stesso e il miele dà quel tocco di diverso che a volte non guasta... prova e vedrai, e poi il croccante rimane leggermente più morbido. Ciao a presto

    RispondiElimina
  4. Ma che golosità! Mi farebbe molto piacere se passassi dal mio blog: http://golosedelizie.blogspot.it/ ti aspetto ^_^

    RispondiElimina
  5. Non ho mai provato la chiffon cake, ma mi attira molto per l'essere alta alta e soffice. Tu l'hai resa ancora più golosa con quella glassa al cioccolato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io non l'avevo mai provata e l'ho guardata per tanto tempo in foto! Lanciati e provala!

      Elimina
  6. Tanti auguri al tuo blog che ci ha offerto tante pietanze sfiziose. La chiffon cake io non l'ho mai preparata ma ad un primo sguardo sembra di un morbido....
    La mia golosità confessa che anche io avrei glassato con il cioccolato

    RispondiElimina
  7. Adoro la chiffon cake, una torta meravigliosa per festeggiare il blog compleanno! Un bacio

    RispondiElimina
  8. buon comple-blog! Il tuo dolce è delizioso, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  9. Augurissimi al tuo blog e complimenti per questa bella torta! E' meravigliosamente alta e soffice!

    RispondiElimina
  10. anche a quest'ora tarda una fetta la mangerei volentieri, che tentazione !

    RispondiElimina
  11. dimenticavo...AUGURI !!!

    RispondiElimina
  12. Tantissimi auguri, non potevi scegliere dolce migliore per festeggiare!!!!

    RispondiElimina
  13. Auguri ! Un abbraccio Daniela.

    RispondiElimina
  14. Uauh fantastica ma che bontà!!! Auguri per il tuo blog compleanno!!!! ma sai che è un po' che voglio fare sta chiffon cake!!!! ma che stampo hai usato??? quello originale non è facile da trovare....grazie e buona giornata

    RispondiElimina

Lasciami il tuo parere, mi farà piacere sapere cosa pensi ...
Chiedi pure quello che vuoi e sarò felicissima di risponderti!