Spaghetti tonno e peperoni...perchè in questo periodo?
Ormai siamo vicini alle festività natalizie e come ogni anno si ripropone il problema di studiare il menù delle varie giornate di festa. Oggi di propongo un primo piatto adatto alla vigilia di Natale, perchè è a base di pesce come vuole tradizione. A dire il vero a me questo primo a base di spaghetti piace molto e lo faccio volentieri durante tutto l'anno. Ero convinta di averlo pubblicato già da tempo e invece no...che dire? A Bari la sera della vigilia di Natale si mangiano di solito gli spaghetti con sugo di tonno o col sugo di anguilla. Ma vi pare che io potessi accettare di buon grado il semplice sugo con il tonno? Ovvio che no! E allora ci ho aggiunto i peperoni...
INGREDIENTI:
- 320 g di spaghetti della misura che preferite, io consiglio grossi
- 1 peperone giallo carnoso
- 2 scatolette da 80 g di tonno all'olio di oliva (Nostromo)
- 1 spicchio di aglio
- 3 cucchiai di olio evo
- 700 ml di passata di pomodoro
- sale q.b.
- pepe q.b.
PREPARAZIONE:
Lavare il peperone, eliminare i semi e le nervature bianche e tagliarlo a dadini non troppo piccoli. Mettere in un salta pasta l'olio e lo spicchio di aglio sbucciato e schiacciato, far rosolare l'aglio, aggiungere il peperone, regolare di sale e far insaporire per un paio di minuti. Eliminare l'aglio e aggiungere ora la passata di pomodoro, aggiungere un mezzo bicchiere di acqua, mescolare e far cuocere coperto a fiamma bassa per circa 15 minuti. Spegnere la fiamma e aggiungere il tonno sbriciolato, mescolare e far riposare per qualche minuto.
Intanto lessare gli spaghetti al dente, scolarli bene e versarli nel salta pasta con il sugo. Saltare tutto insieme per qualche minuto e servire subito con una macinata di pepe fatta al momento se gradita.
Adoro la combinazione tonno e peperoni, favolosa la tua pasta. Un abbraccio, Daniela.
RispondiEliminal'abbinamento con i peperoni è nuovo per me, mi hai fatto venire una voglia...lo proverò!! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaper i miei gusti una ricetta semplice e perfetta.Solitamente quando preparo gli spaghetti con il tonno non metto altro se non pomodoro e aglio,ma arricchita con il tonno è un'idea fantastica!!
RispondiEliminaquesto piatto di pasta è tentazione allo stato puro. Trovo che tonno e peperoni siano un sughetto fantastico!
RispondiEliminaPasta con il tonno una volta a settimana non manca mai nella mia tavola. E' una delle mie paste preferite. Con l'aggiunta del peperone è perfetta.
RispondiEliminatonno e peperoni mai provata, è da fare assolutamente !
RispondiEliminaAnche per me è un abbinamento inedito da provare.
RispondiEliminasicuramente più gustosa e anche tanto profumata. Bravissima.
RispondiEliminaadoro il tonno in tutte le sue declinazioni e a casa mia nella versione in rosso non manca mai
RispondiElimina