galleria

16 novembre 2015

COME ARREDARE UNA STANZA POCO LUMINOSA

Cosa fosse una stanza poco luminosa non lo sapevo fino a qualche anno fa.
Quando mi sono sposata sono andata ad abitare in una casa molto luminosa, tutta esposta a sud con il sole che rischiarava gli ambienti dall'alba al tramonto.
Crescendo la famiglia ci siamo trasferiti in una casa più grande, con bei terrazzi profondi protetti da balaustre di cemento dotate di stupende fioriere che io ho subito riempito di cespugli.
Certo se la balaustra di cemento e la fioriera attrezzata offrono una bella privacy, la luminosità degli ambienti interni è davvero penalizzata.
Ahimè, me ne sono accorta subito, appena ho dato un'occhiata alla casa vuota, ma mi piaceva troppo e quindi mi sono subito data da fare per trovare delle soluzioni che mi permettessero di contrastare e quindi compensare la poca luce interna.

Come arredare una stanza poco luminosa avendo mobili non proprio chiari? Si cambiano i mobili o si fanno modificare da un bravo falegname.

Libreria : Scaffali di Andrea Bella Concept
Andrea Bella Concept/homify.it

Beh, una stanza come questa a chi non piacerebbe?
Mobili chiari, tendaggi bianchi molto leggeri che facciano passare tutta la luce possibile dall'esterno e anche divani con tappezzerie dai colori molto chiari.
Beh, se la luce che ci entra in casa è poca, facciamo in modo che l'interno la rifletta e la amplifichi.
Ecco il perchè della scelta del  chiaro ovunque.
Anche per i pavimenti la scelta deve cadere su colori chiari e luminosi.

Io dove ho potuto, ho acquistato mobili nuovi, ma per una parete attrezzata a cui ero affezionata mi sono rivolta ad un bravo falegname e l'ho fatta impiallacciare in rovere sbiancato e ho fatto anche eliminare lo schienale.
Il risultato? Una parete attrezzata completamente nuova, luminosa, in cui i libri e i soprammobili colorati creano belle macchie di colore. La luce esterna ci si riflette creando dei bei effetti.

Curiosando tra le soluzioni proposte dagli architetti le idee vengono. 

Il bagno inondato di luce naturale : Bagno minimalista di Andrea Bella Concept
Andrea Bella Concept/homify.it

In bagno il totalmente bianco, mobili e sanitari, permette l'uso di piastrelle colorate, ma sobrie. Mettiamo dei punti luce ad hoc e il gioco è fatto.

La cucina è la mia stanza preferita. Lo avreste mai detto? E' il posto dove tra focacce e cornetti mi rilasso e perdo il senso del tempo.

Una colazione in salotto : Piani di lavoro di Andrea Bella Concept
Andrea Bella Concept/homify.it

In camera da letto qualunque sia il colore dei mobili e del letto, usiamo biancheria chiara, tende bianche e se il pavimento è scuro mettiamo dei tappeti chiari. Il risultato sarà apprezzabile.

Vi ho raccontato come mi sono regolata io, spero di aver dato dei suggerimenti utili a chi come me si ritrova a fare i conti con una casa poco luminosa.

4 commenti:

  1. grazie, colori chiari sempre !

    RispondiElimina
  2. grazie per le bellissime foto da cui trarre validissimi spunti e grazie per i tuoi suggerimenti preziosi, di cui farò sicuramente tesoro. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Grazie per i preziosi consigli! Buona serata

    RispondiElimina

Lasciami il tuo parere, mi farà piacere sapere cosa pensi ...
Chiedi pure quello che vuoi e sarò felicissima di risponderti!