Le polpettine di pollo mi hanno sempre incuriosito. Mi sono capitate sul web ricette di polpettine di carne, ma ricette di polpettine di pollo raramente, al limite di polpettone di pollo e ricotta.
Io volevo, però, le polpettine.
Di solito cerco di non fare troppi fritti, ma avendo ora la mia friggitrice ad aria Russel Hobbs, mi sono lanciata nella prova. Patate lesse, formaggio e petto di pollo tritato e il gioco è fatto.
Confesso che ero scettica sulla friggitrice ad aria, ma mi sono dovuta ricredere. Le polpettine di pollo sono venute croccanti, saporite e leggere. In più mentre cuocevano io ho potuto fare altro.
Ma veniamo alla ricetta.
- 300 g di petto di pollo tritato
- 300 g di patate lesse e schiacciate
- 50 g di parmigiano grattugiato
- aglio tritato q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- pangrattato q.b.
- olio evo q.b.
PREPARAZIONE:
In una ciotola mescolare le patate, il petto di pollo, il formaggio grattugiato, un po' di aglio tritato. Regolare di sale e pepe. L'impasto ottenuto deve risultare abbastanza asciutto, ma morbido. Se risulta troppo umido aggiungere un po' di pangrattato e mescolare bene.
Formare le polpettine e poggiarle su un tagliere. In una ciotolina mescolare il pangrattato con un po' di olio. Rotolare una polpettina alla volta nel pangrattato con l'olio e metterle delicatamente nel cestello della friggitrice.
Cuocere a 200° per circa 25 minuti scuotendole di tanto in tanto.
Servire le polpettine di pollo calde.
Non avendo la friggitrice ad aria le polpettine si possono friggere in olio di semi di arachidi fino a doratura.
Se volete capire meglio cos'è una friggitrice ad aria eccola in questo video
Se volete capire meglio cos'è una friggitrice ad aria eccola in questo video
averla è davvero comodo,grazie da fare
RispondiEliminacucina leggera e allo stesso tempo croccante ? ma è fantastico questo apparecchio !
RispondiEliminaRecentemente ho provato a fare polpette di pollo con l'airfryer ei risultati sono stati sorprendenti, sono rimasto scioccato dal solo gusto di farlo. Ho ricevuto la sua ricetta dal sito https://migliorfriggitrice.com/ ed è deliziosa, devi provarci.
RispondiElimina