La pasta con funghi pioppini e cipollotto di Tropea è semplicemente stupefacente per il sapore. Solitamente i funghi si cucinano con l'aglio e in effetti io ho fatto così, ma essendo io amante della cipolla rossa di Tropea ho pensato bene di aggiungerla a crudo a questa pasta per dare un tocco croccante al piatto. Ovviamente dato il periodo ho usato il cipollotto, per le cipolle rosse di Tropea belle grosse e mature è ancora presto. Proprio per questo diffidate se vedete in vendita cipolle rosse in vendita e sul cartello scritto "Cipolla rossa di Tropea", non lo sono sicuramente.
Ma torniamo a noi. Il cipollotto è molto dolce e profumato, ma non invadente di sapore, quindi non ha assolutamente coperto il sapore delicato dei funghi pioppini che, anzi, ne è risultato esaltato. La nota fresca è stata data da alcuni pomodorini Piccadilly che ho aggiunto in padella insieme al cipollotto solo al momento di saltare la pasta.
Beh, che ve lo dico a fare? Qui abbiamo divorato i nostri piatti, perchè per noi se non c'è la pasta è come non pranzare.
- 320 g di gnocchetti sardi
- 300 g di funghi pioppini (Fungo Italiano Certificato)