galleria

12 novembre 2019

PATATE HASSELBACK CON SALAME AL CERVO

Patate Hasselback con salame di cervo
Oggi fuori c'è una tempesta di pioggia e vento ed io mi sono consolata preparando un antipasto semplice e veloce anche se a prima vista non si direbbe tanto semplice.
Lo so che non è domenica, ma non è mica detto che un antipasto non lo si può fare anche durante la settimana. È un modo di prendersi cura della famiglia in modo insolito.
Non è la prima volta che vi presento le patate Hasselback, chi mi segue si ricorderà delle mie Patate Hasselback eretiche pubblicate un po' di tempo fa.
Ci vogliono solo un po' di pazienza e calma e si riesce a farle benissimo.
Rispetto alla precedente ricetta ho variato leggermente tempi e potenza di cottura del microonde per facilitarmi ancora di più la realizzazione di queste patate.
Questa volta le ho farcite con un ottimo salame di cervo che mi ha evitato l'uso dell'olio e del sale, perché il salame cuocendo rilascia il suo grasso e la sua sapidità che insaporiscono a fondo le patate.

antipasto_saporito_salame_patate

INGREDIENTI:

  • 4 patate lunghe e regolari
  • salame al cervo (Gustos) q.b.
  • parmigiano grattugiato q.b.
PREPARAZIONE:
Ho lavato e sbucciato le patate.
Ho quindi affettato le patate dal lato corto senza arrivare fino in fondo. Per fare da guida ho infilato uno spiedino per tutta la lunghezza a circa un centimetro di distanza dal lato. La foto vi aiuta a capire come tagliarla. Una volta affettate le patate sfilare gli spiedini.
Ho lavato di nuovo le patate per togliere la maggior parte dell'amido, le ho asciugate bene e le ho messe in microonde al massimo della potenza per 5 minuti per rendere morbide ma non troppo da rompersi durante la farcitura.
Mentre le patate sono state nel microonde ho affettato sottilmente il salame e ho sistemato una fettina fra le fessure delle fette di patate.
Ho sistemato le patate farcite in una teglia da microonde, ho cosparso di parmigiano grattugiato per farle gratinate leggermente e ho finito di cuocere al microonde + grill combinato per altri 10 minuti.
Ho servito caldissime.
Se non avete il microonde seguite le mie indicazioni per forno  tradizionale scritte nell'altro post delle patate Hasselback.
salame al cervo fornito a titolo gratuito da Gustos

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami il tuo parere, mi farà piacere sapere cosa pensi ...
Chiedi pure quello che vuoi e sarò felicissima di risponderti!