galleria

6 dicembre 2019

CHEESECAKE CON CREMA DI MASCARPONE

Cheesecake con crema di mascarpone
Sono diversi anni che non vado in montagna sulle Dolomiti in vacanza e non ci sono andata neppure per un giorno. Un assaggio di montagna l'ho avuto questa estate in Scozia sulle Highlands, ma non è stata la stessa cosa.
Sulle Dolomiti ci sono le vette rocciose, gli odori, i sapori. Per me andare sulle Dolomiti è un'esperienza sensoriale in tutti i sensi.
Mi piace fare trekking e salire su su e arrivare ai rifugi che dal basso sembrano dei puntini inarrivabili.
Una volta su è impagabile sedersi ad un tavolo e rifocillarsi con i piatti tipici. 
E' stato in montagna che ho mangiato per la prima volta  i biscotti al grano saraceno e ho imparato ad apprezzare i dolci fatti con questo sfarinato. La torta di grano saraceno farcita di confettura di mirtilli rossi mi fa davvero impazzire. E' naturalmente privo di glutine, ma questa è un'altra storia. 
Per la verità io non uso la farina di grano saraceno solo per i dolci, mi piace anche nel salato.
Vivendo io al sud e sul mare è difficile trovare prodotti a base di grano saraceno anche se da un po' si iniziano a trovare soprattutto nei grossi supermercati o nei negozi di prodotti bio. Ovvio che anche on line si trovano senza problemi, on line ormai si trova di tutto.
Per fortuna i biscotti al grano saraceno si trovano facilmente e io ho voluto fare un mix fra una preparazione classica e i sapori della mia montagna.
E' nata così la cheesecake con crema di mascarpone che ha la base realizzata con i biscotti al grano saraceno, quindi una base dal sapore un po' più rustico.
Per la crema ho deciso di usare il mascarpone misto alla panna fresca montata che ho suddiviso facendone una metà al cacao per renderla ancora più golosa. 
Non ho voluto usare topping per servirla e quindi ho cosparso la superficie semplicemente con del cacao amaro.
Ma ora vi spiego per bene come ho preparato questa cheesecake con crema di mascarpone.
Io ho usato uno stampo a bordo apribile da 24 cm di diametro.

dolce_senza_cottura

INGREDIENTI:
  • 400 g di biscotti al grano saraceno
  • 200 g di burro
  • 500 g di mascarpone
  • 500 ml di panna fresca
  • 80 g di cacao amaro più quello per spolverare la superficie della torta
  • 200 g di zucchero a velo 
PREPARAZIONE:
Come prima cosa ho rotto a pezzetti i biscotti al grano saraceno e li ho messi in un mixer.
Ho tritato molto finemente i biscotti e li ho messi in una ciotola capiente.
Intanto ho fuso il burro a fiamma molto bassa in un tegamino, l'ho fatto raffreddare leggermente e poi l'ho versato nella ciotola con i biscotti tritati. Ho mescolato molto bene con una spatola.
Precedentemente ho rivestito di carta forno uno stampo a cerniera mettendo un disco sulla base e poi una striscia sul laterale per facilitarmi il compito al momento di sformare la cheesecake.
Ho versato il composto di burro e biscotti sbriciolati nella teglia rivestita e aiutandomi con il dorso di un cucchiaio l'ho distribuito in uno strato uniforme sul fondo dello stampo. L'ho schiacciato molto bene e ho messo la teglia in frigo per un'ora circa per far rassodare la base.
Subito dopo ho montato il mascarpone con lo zucchero usando le fruste elettriche fino ad ottenere una crema gonfia e liscia. Ho diviso la crema in due ciotole e in una ho aggiunto il cacao amaro e ho continuato a lavorare con le fruste fino a quando ho ottenuto un colore cioccolatoso uniforme.
Ho montato anche la panna ben soda, sempre con le fruste elettriche dopo averle lavate bene e asciugate.
Con una spatola ho mischiato metà della panna montata alla crema al mascarpone bianca e metà in quella al cacao facendo attenzione a non far smontare il composto.
Ho preso la tortiera dal frigo e ho versato sulla base di biscotti la crema al cacao. L'ho distribuita in modo uniforme e poi ho versato sopra allo strato al cacao la crema bianca. Con molta attenzione ho distribuito la crema in modo uniforme e ho reso liscia la parte superiore con l'aiuto di una spatola o un coltello a lama lunga e liscia.
Ho messo in frigo a rassodare per bene per un paio di ore, meglio se la lasciamo stare di più.
Dopo averla fatta rassodare ho preso la tortiera dal frigo e ho sformato la cheesecake con molta attenzione aprendo prima di tutto l'anello dello stampo.
Ho messo la torta su un'alzatina e ho cosparso la superficie con il cacao amaro un attimo prima di servirla. 
Ho conservato la parte che non abbiamo consumato in frigo.

1 commento:

  1. Che buona questa cheesecake, mi piacciono molto i biscotti di grano saraceno ^_^

    RispondiElimina

Lasciami il tuo parere, mi farà piacere sapere cosa pensi ...
Chiedi pure quello che vuoi e sarò felicissima di risponderti!