galleria

18 maggio 2021

CUPCAKES ALLE FRAGOLE

Cupcakes alle fragole
Io non sono un'amante dei cupcakes ma appena ho visto questi che ha fatto Sonia Peronaci in una video lezione dell'Academy Rigoni di Asiago me ne sono innamorata e li ho voluti rifare.
Ho detto di non essere un'amante dei cupcakes perché non sono molto brava a decorarli con un bel ciuffo e poi li trovo un po' stucchevoli per il frosting troppo pesante, ma questi erano troppo carini per non rifarli subito.
Ho seguito la ricetta cambiando solo gli ingredienti per il frosting adattandoli al mio gusto.
Avrei voluto pubblicare questa ricetta per il giorno della festa della mamma, ma non ho avuto la possibilità per alcuni contrattempi e problemini che ho avuto qui a casa.
Le dosi sono per 6 cupcakes

cupcakes_alle_fragole

INGREDIENTI: 
(per le basi)
  • 70 g di farina 00 
  • 70 g di burro morbido a temperatura ambiente 
  • 70 g di zucchero semolato 
  • 1 uovo intero medio 
  • 2 grammi di lievito per dolci 
  • un pizzico di sale 

(per il frosting
PREPARAZIONE:
Ho messo in una ciotola il burro e lo zucchero e li ho montati con una frusta elettrica fino a far diventare il tutto chiaro e gonfio. Poi ho unito l'uovo e ho continuato a montare per qualche altro minuto fino a quando non è stato assorbito bene. Infine ho aggiunto la farina e il lievito setacciati insieme e il pizzico di sale. Ho quindi continuato a montare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Ho riempito sei pirottini di carta adagiati in una teglia da muffin e ho infornato in forno statico caldo a 175 gradi per 20 minuti. Prima di sfornare ho fatto la prova stecchino. 
Ho fatto raffreddare molto bene. 
Con un coltellino ho tolto dei coni dalla parte superiore delle tortine fredde in modo da ricavare delle cavità che ho riempito con la confettura di fragole. Dai coni ho ricavato delle calottine che mi sono servite per richiudere le tortine.
Ho quindi preparato il frosting. 
Ho messo in una ciotola il formaggio cremoso, la ricotta e la panna vegetale e ho montato per qualche secondo. Ho quindi aggiunto lo zucchero a velo e ho continuato a montare con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto ben sodo. Lo diviso quindi in due ciotole. In una ho aggiunto un po' di colorante diluito in poche gocce d'acqua perché io ho usato un colorante alimentare in polvere, se usate quello in gel aggiungetelo direttamente ma poco alla volta perché il colorante si può aggiungere ma non si può togliere, quindi aggiungendo un poco per volta potete verificare il colore della crema che desiderate.
Ho quindi preso tre sac a poche. In una ho inserito una bocchetta a stella dopo averne tagliato la l'estremità. Ho invece riempito ognuna delle altre due, una con la crema bianca e l'altra con la crema rosa. Ho quindi inserito le due sac a poche piene di crema nella terza sacca dove ho messo la bocchetta a stella facendo attenzione di farle arrivare fino in fondo. A questo punto ho decorato ogni cupcakes con il classico ciuffo di frosting che ovviamente è risultato bicolore. Ho decorato la sommità di ogni cupcake con un quarto di fragola e ho conservato in frigo fino al momento di servire
ubblicare questa ricetta per il giorno della festa della mamma ma non ho avuto la possibilità per alcuni contrattempi e problemini che ho avuto qui a casa. Le dosi sono per 6 cupcakes. Ingredienti 70 g di farina 00 70 g di burro morbido a temperatura ambiente 70 g di zucchero semolato un uovo intero medio 2 grammi di lievito per dolci un pizzico di sale per il frosting 130 g di formaggio spalmabile 100 g di ricotta sbriciolata 60 g di panna vegetale 70 g di zucchero a velo colorante rosa per alimenti due fragole un vasetto di confettura alle fragole fiordifrutta fragole e fragoline di bosco Ho messo in una ciotola il burro e lo zucchero e li ho montati con una frusta elettrica fino a far diventare il tutto chiaro e spumoso poi Ho unito l'uovo e ho sbattuto per qualche altro minuto fino a quando non è stato assorbito bene. Infine ho aggiunto la farina e il lievito setacciati insieme è il pizzico di sale. Ho quindi continuato a impastare fino ad ottenere un composto omogeneo Ho riempito Quindi se i pirottini di carta adagiati in una teglia da muffin e ho infornato in forno statico caldo a 175 gradi per 20 minuti. Prima di sfornare ho fatto la prova stecchino. Ho fatto quindi raffreddare molto bene. Con un coltellino ho tolto dei con e dalle tortine fredde in modo da ricavare delle cavità che ho riempito con la confettura di fragole punto dai coni Ho ricavato delle carrozzine che mi sono servite per richiudere

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami il tuo parere, mi farà piacere sapere cosa pensi ...
Chiedi pure quello che vuoi e sarò felicissima di risponderti!