Palline di cipolla e carne
L'idea mi è venuta pensando alle cipolle ripiene ma volevo una presentazione diversa.
Solitamente le cipolle ripiene vengono tagliate a metà, scavate leggermente e poi riempite con un impasto a base di carne.
Io qui ho ricavato degli involucri dalle cipolle che ho farcito con delle polpettine di carne.
Le foto vi aiuteranno senza dubbio a capire come ho fatto. Per la cottura ho pensato di farle al cartoccio creando delle caramelle che sono anche carine da vedere poi quando vengono servite.
Io le ho cotte al microonde, ma possono essere tranquillamente cotte in forno statico.
Non ci sono dosi precise, dipende da quante caramelle volete preparare che ovviamente saranno di misure diverse e ora capirete il perchè.
Io ho usato la cipolla rossa di Tropea perchè sono delicate, ma molto profumate. Le preferisco a tutte le altre e le uso molto anche per i ripieni come nel caso delle bombette.
INGREDIENTI:
- qualche cipolla rossa di Tropea Calabria IGP piuttosto grande
- un po' di carne macinata miststo vitello e maiale
- formaggio pecorino romano grattugiato q.b.
- passata di pomodoro q.b.
- olio evo q.b.
PREPARAZIONE:
Ho sbucciato e spuntato le cipolle. Poi le ho incise solo da un lato fino al centro. Schiacciando leggermente con le dita sopra e sotto in corrispondenza dei tagli con cui le ho spuntate e ho cercato di separare ogni foglio di cipolla lasciandolo intero a parte il taglio laterale. Alla fine devo avere dei fogli di cipolla quasi sferici.
La parte delle cipolle più interna l'ho tritata a coltello e l'ho messa in una ciotola insieme alla carne macinata, ad un po di formaggio grattugiato e ad un po' di passata di pomodoro. Ho impastato molto bene fino ad ottenere un impasto omogeneo ma morbido. Se è necessario aggiungete un altro po' di passata di pomodoro.
Ho quindi fatto delle polpettine che entrassero perfettamente all'interno dei fogli di cipolla. Ovviamente le polpette avranno misure diverse a seconda delle cipolle.
Ho cercato di far aderire bene il foglio di cipolla ad ogni polpettina e poi ho avvolto ogni singola pallina di cipolla e carne in rettangoli di carta forno richiudendoli a caramella e fissando le estremità con un po' di spago da cucina.
Ho appoggiato le caramelle su una teglia da microonde e ho cotto alla massima potenza per 10 minuti.
Si possono anche cuocere in forno tradizionale a 220° per circa 15 minuti.
Prima di servire ho tagliato la carta forno con le forbici per aprire le caramelle a metà.
Guardate le foto per chiarezza.
Una ricetta davvero interessante ed originale , complimenti Alessandra . Un saluto, Daniela.
RispondiEliminaGrazie carissima. Un bacio a te 😘
Elimina