galleria

3 maggio 2021

TORTA DI BIETOLE E GUANCIALE

Torta di bietole e guanciale
Non so per voi, ma qui le torte salate sono un vero salva cena. Non dovrei dirlo, ma io ho sempre in frigo un rotolo di pasta briseé e uno di pasta sfoglia per rimediare qualcosa di gustoso all'ultimo momento.
Per questa torta salata ho usato la pasta sfoglia e un po' di bietoline piccole piccole insieme ad una mozzarella che era meglio cucinare.
Per rendere il tutto più saporito e appagare la gola ho aggiunto al ripieno del guanciale tritato a coltello e poi ho messo delle fettine sulla superficie in modo da dare la nota croccante.

torta_di_bietole_e_guanciale

INGREDIENTI:
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda già pronta
  • 500 g circa di bietoline piccole
  • 300 g di guanciale a fettine non sottilissime (io La Gola del Salumificio La Rocca)
  • 1 mozzarella da circa 150 g
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
PREPARAZIONE:
Ho tenuto la sfoglia a temperatura ambiente per un quarto d'ora e intanto ho pulito e lavato bene le bietole che ho poi cotto con pochissima acqua. Le ho sgocciolate bene e le ho tritate grossolanamente a coltello. Ho messo le bietole in una ciotola, ho regolato di sale e pepe e ho mescolato un po'.
Ho aggiunto la mozzarella tagliata a dadini e il guanciale tritato a coltello tenendone da parte alcune da mettere sulla superficie della torta.
Ho mescolato bene il ripieno.
Ho srotolato la sfoglia e l'ho messa in una teglia lasciandola sulla sua carta da forno. Ho versato il ripieno e l'ho distribuito uniformemente. Ho appoggiato sopra le fettine di guanciale rimanente e infine ho ripiegato i bordi di sfoglia eccedenti sulla torta.
Ho infornato statico a 200° per circa 35 minuti. La torta è pronta quando al sfoglia è dorata e il guanciale croccante.
Ho fatto raffreddare completamente prima di servire.
Gola fornita a titolo gratuito da Salumificio La Rocca

2 commenti:

  1. Buonissima la tua torta salata con bietole e guanciale , perfetta per il brunch du domani . Un abbraccio, buon fine settimana , Daniela.

    RispondiElimina

Lasciami il tuo parere, mi farà piacere sapere cosa pensi ...
Chiedi pure quello che vuoi e sarò felicissima di risponderti!