galleria

20 ottobre 2021

CESTINI DI PARMIGIANO CON FIOCCO DI PROSCIUTTO E MANGO

Cestini di parmigiano con fiocco di prosciutto e mango
L'autunno è arrivato in pieno e la domenica mattina ho più tempo da èpassare in casa per preparare qualcosa di più particolare per pranzo. 
Diciamocelo che in estate si fa sempre qualcosa di veloce perché le belle giornate ci portano a stare il più possibile all'aperto. Aggiungiamo pure le vacanze e il quadro è completo.
Chi mi segue si sarà reso conto che anche il mio blog è rimasto fermo. D'altra parte è quello che succede tutti gli anni.
Ma veniamo a noi. 
Come ho detto ho voluto preparare una antipasto leggero e semplice per il pranzo domenicale. Giusto una cosina da mangiare in attesa che la pasta cuocesse.
Le insalate con la frutta mi piacciono molto e se unisco anche i salumi allora la goduria è assicurata.
Ho preparato un semplicissimo cestino di parmigiano che ho riempito con una julienne di fiocco di prosciutto e una dadolata di mango. Due spicchi di datterini per dare una nota acida e di colore e una pioggia di foglioline di timo per profumare tutto. Non ho usato olio o sale nè altro come condimento.

cestini_di_parmigiano_con_fiocco_di_prosciutto_e_mango

INGREDIENTI:
  • 12 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 12 fettine di fiocco di prosciutto (Il cortigiano del Salumificio La Rocca)
  • 1 mango maturo ma sodo
  • qualche rametto di timo fresco
  • 2 pomodori datterini
3_cestini_di_parmigiano_con_fiocco

PREPARAZIONE:
La prima cosa che ho preparato sono stati i cestini di parmigiano.
Ho fatto riscaldare una padella antiaderente del diametro di circa 15 cm molto bene e ho messo su tutto il fondo 3 cucchiai di parmigiano grattugiato distribuendolo in modo uniforme e cercando di dare una forma rotonda con l'aiuto di un cucchiaio.
Tenendo la fiamma media ho fatto sciogliere il formaggio e appena i bordi si sono appena coloriti con l'aiuto di una paletta ho sollevato con molta delicatezza ma velocemente la cialda di parmigiano e l'ho appoggiata su una ciotola capovolta per darle la forma di un cestino.
Bisogna tenere presente che la cialda si indurisce quasi all'istante e quindi bisogna essere molto veloci a darle la forma. 
Non preoccupatevi se i primi cestini di parmigiano che farete non vi verranno bene, è normale, ma non scoraggiatevi. Vi dico che io ne ho fatti alcuni prima di riuscire a farne di belli.
Nel freattempo che i cestini si raffreddavano ho tagliato a julienne le fettine di fiocco di prosciutto che avevo tagliato non troppo sottili.
Ho sbucciato il mango e l'ho tagliato a cubetti.
Ho lavato e asciugato i rametti di timo.
Poi ho iniziato a riempire i cestini.
Ho messo un po' di julienne di fiocco di prosciutto nel cestino cercando di tenerlo tutto in una metà. L'altra metà l'ho riempita con un po' di dadini di mango.
Ho quindi
messo due spicchi di pomodoro datterino su di un lato del cestino e ho cosparso tutto con foglioline di timo fresco.
Ho servito subito perchè il mango avrebbe potuto ammorbidire il cestino.

cestino_di parmigiano_primo_piano

Fiocco di prosciutto fornito a titolo gratuito dal Salumificio La Rocca

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami il tuo parere, mi farà piacere sapere cosa pensi ...
Chiedi pure quello che vuoi e sarò felicissima di risponderti!