Stecche di pane di Jim Lahey con fiocco di prosciutto
A me piace molto il pane con impasto ad alta idratazione. Non sono impasti facili da gestire soprattutto le prime volte. Mi ricordo che spesso mi è venuta voglia di aggiungere tanta farina per ottenere un impasto non appiccicoso e facile da lavorare, ma io sono ostinata e fra mani appiccicate e impasto sparso un po' ovunque ho imparato a stare calma e fare tutto con tranquillità e pazienza. I risultati ripagano della fatica nella gestione dell'impasto.
Le stecche di pane di Jim Lahey sono semplicissime. Si impastano a mano, hanno pochissimo lievito di birra e lievitazione molto lunga.
La ricetta è quella che imperversa da tempo in rete anche se i tempi della prima lievitazione nel mio caso sono stati troppo lunghi. La mattina l'impasto era quasi collassato, ma per fortuna l'ho recuperato alla grande.
Preparato un pane così buono che bisogna stare attenti a non finirlo tutto subito bisognava comsumarlo nel modo migliore.
Appena l'ho sfornato ho capito che la morte sua era farcito con delle fettine sottili di fiocco di prosciutto.
Avevo ragione, sono andate a ruba!
Ci tengo ad annunciarvi che sicuramente farò delle variazioni sulle stecche e non mi riferisco al companatico. capita la tecnica voglio sperimentare secondo l'estro del momento.
Vi terrò aggiornati appena farò gli esperimenti.
INGREDIENTI:
- 450 g di farina 0
- 3 g di zucchero
- 350 g di acqua tiepida
- 8 g di sale fino
- 3,5 g di lievito di birra fresco
- olio evo q.b.
- semola q.b.
- fiocco di prosciutto Il Cortigiano (Salumificio La Rocca) q.b.
PREPARAZIONE:
Ho messo farina, zucchero, sale, lievito ed acqua in una ciotola e ho impastato velocemente con una spatola. Ho coperto con pellicola e ho lasciato lievitare per circa 15 ore, ma per la temperatura che ho in casa sono state troppe. Diciamo che bisogna regolarsi, la lievitazione può durare da 12 a 18 ore.
Quando l'impasto è lievitato ho preso un canovaccio pulito che ho cosparso con abbondante semola e con l'aiuto di un tarocco ho rovesciato l'impasto sulla semola.
Sempre con l'aiuto di un tarocco per dare un po' di forza all'impasto ho fatto delle pieghe portando i quattro lati verso il centro. Ho ribaltato l'impasto con la chiusura verso il basso e ho spennellato la superfici con olio evo e poi ho cosparso di semola.
Ho chiuso il canovaccio e ho fatto lievitare per circa 2 ore.
Ho quindi tagliato l'impasto nuovamente lievitato in 3 strisce aiutandomi con un tarocco e le ho spostate sulla placca rivestita di carta forno allungandole delicatamente fino a farle diventare lunghe quanto tutta la placca.
Ho cotto in forno statico caldo a 200° per circa 25 minuti.
Ho fatto raffreddare bene, ho tagliato a fettone larghe circa una decina di centimetri e dopo aver tagliato ogni fetta a metà ho farcito con un po' di fettine di fiocco di prosciutto tagliato sottile.
Per il numero di fettine da mettere nelle stecche di pane regolatevi a "sentimento".
Fiocco di prosciutto Il Cortigiano fornito a titolo gratuito dal Salumificio La Rocca
Ottimi consigli, devo provare a fare il pane in casa.
RispondiEliminaio ormai lo faccio davvero da tanti anni. E' molto piacevole e soddisfacente.
Elimina