Involtini di zucchine, lonza e caciocavallo
Diciamocelo pure, per colpa di questo dannato Covid cerchiamo di stare un po' di più a casa e di frequentare meno i locali pubblici. Io parlo per me e i miei amici ma credo che una buona parte di persone stia facendo lo stesso.
Questo non vuol dire non dedicarsi delle coccole. Allora ho deciso di preparare qualcosa in più rispetto al solito per gratificare il palato e soprattutto lo spirito messo a dura prova da questo stato pandemico.
La domenica mi piace organizzare un aperitivo qui a casa per la mia famiglia, qualcosa di semplice da comsumare insieme frattanto che cucino. Uno stuzzichino diverso con quello che ho in casa.
Invece delle solite patatine, noccioline e olive cerco di fare qualcosa di diverso che faccia bene anche agli occhi oltre che al palato.
Ecco allora che preparo degli stuzzichini per accompagnare il nostro aperitivo.
Questa è la genesi di questi involtini di zucchine, lonza e caciocavallo.
Non ci sono dosi precise, dipende tutto da quanti involtini vogliamo preparare.
Per questo motivo io indicherò solo gli ingredienti e non le quantità.
Quasi dimenticavo...vi piace il nuovo look del mio blog dato dal nuovo header creato da mio nipote Marcello? Non si può avere un nipote grafico e non approfittarne per avere un nuovo header unico ed originale tutto per me!
INGREDIENTI:
- zucchine piccole e freschissime q.b.
- fettine sottili di lonza stagionata Salumificio La Rocca q.b.
- caciocavallo a bastoncini non troppo sottili q.b.
- spiedini di bambù q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
PREPARAZIONE:
Ho lavato ed asciugato le zucchine. Le ho spuntate e le ho affettate sottili con una mandolina nel senso della lunghezza per ottenere dei nastri lunghi.
Ho tagliato i bastoncini di caciocavallo lunghi uqanto la larghezza delle fette di zucchina.
A questo punto ho composto gli involtini.
Ho sistemato le fettine di zucchina su un tagliere, ho regolato leggermente di sale e pepe macinato al momento e ho appoggiato sopra le fettine di lonza stagionata necessarie per ricoprire la zucchina ripiegandole leggermente per non farle sorgere troppo dalla zucchina.
Infine ho sistemato un bastoncino di caciocavallo ad un'estremità e ho arrotolato partendo proprio dal lato del formaggio.
Le mie zucchine erano piccole e quindi gli involtini sono venuti piccini.
Se le zucchine fossero molto lunghe potete tranquillamente tagliarle a metà.
Una volta preparati tutti gli involtini ne ho sistemati quattro su ogni spiedino.
A me piace molto la zucchina cruda che però deve essere freschissima. Se non vi piace la zucchina cruda potete sistemare gli spiedini in una teglia e passarli in forno a 180° per 5 o 6 minuti oppure in microonde alla massima potenza per 2 o 3 minuti.
Lonza stagionata fornita a titolo gratuito da Salumificio La Rocca
Nessun commento:
Posta un commento
Lasciami il tuo parere, mi farà piacere sapere cosa pensi ...
Chiedi pure quello che vuoi e sarò felicissima di risponderti!