galleria

18 febbraio 2022

CAVATELLI CON LONZA STAGIONATA E FILI DI MELANZANA FRITTI

Cavatelli con lonza stagionata e fili di melanzana fritti
La pasta è il mio piatto preferito senza ombra di dubbio e lo dico sempre. se non mangio un buon piatto di pasta a pranzo mi pare di non aver mangiato nulla.
La mangerei in tutti i modi ma quelli che mi piacciono di più sono quelli conditi con quello che ho in casa. mi piace cercare di realizzare qualcosa di gustoso con pochi ingredienti,
Come faccio di solito?
Apro il frigo, guardo cosa ho e decisdo cosa prendere. Raramente so cosa otterrò alla fine, decido tutto in corso d'opera.
In questo caso avevo la parte terminale di una lonza stagionata che non potevo più affettare a macchina e che ovviamente volevo usare nel miglior modo possibile. Questo è stato il punto di partenza. Ovviamente si può anche usare della lonza stagionata affettata ma spessa.
Ci tengo a specificare che non è necessario disporre di un'affettatrice professionale per poter gustare un salume acquistato intero. Basta avere un buon coltello affilato bene e i risultati si hanno lo stesso.
Non bisogna neppure pensare che ci possa essere sfrido alla fine. Infatti questa ricetta utilizza appunto la parte terminale della lonza che io ho usato a bastoncini.
Avevo anche un pacco di capunti, che non sono altro che cavatelli fatti a più dita. Qui li ho chiamati semplicemente cavatelli per far comprendere a tutti subito di che tipo di pasta parlo.
Ora vi spiego cosa ho fatto.

cavatelli_con_lonza_stagionata_e_fili_di_melanzana_fritti

INGREDIENTI:
  • 350 g di cavatelli
  • 250 g di lonza di maiale stagionata tutta un pezzo (Salumificio La Rocca)
  • 2 melanzane molto sode
  • olio evo q.b.
PREPARAZIONE:
Ho tagliato la lonza a fettine spesse circa mezzo centimetro e poi le ho tagliate a bastoncini della stessa larghezza e li ho messi da parte.
Ho lavato le melanzane e usando un pela patate ne ho ricavato strisce di buccia che ho tagliato a filini sottili con un coltello affilato. Ho messo i fili di melanzana in una ciotola piena di acqua fredda.
Li ho lasciati una decina di minuti e poi li ho sgocciolati e asciugati bene con un canovaccio pulito.
Ho messo in una padella grande olio evo sufficiente a coprire il fondo, ho fatto riscaldare bene e ho fritto i fili di buccia di melanzana fino a farli diventare croccanti, Ci vuole veramente poco e bisogna stare attenti perché si possono bruciare facilmente. Li ho sistemati su un piatto e tenuti da parte.
Nella stessa padella ho aggiunto un altro po' di olio se necessario e ho messo i bastoncini di lonza per farli tostare bene.
Appena si sono tostati, ma non sono diventati croccanti ho aggiunto i cavatelli che nel frattempo ho cucinato in abbondante acqua salata.
Ho saltato tutto insieme e ho aggiunto metà dei fili di melanzana fritti.
Ho impiattato subito e ho decorato con un po' di fili di melanzana prima di servire.
lonza stagionata fornita a titolo gratuito dal salumificio La Rocca

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami il tuo parere, mi farà piacere sapere cosa pensi ...
Chiedi pure quello che vuoi e sarò felicissima di risponderti!