Tortino di frolla con ricotta e marmellata di mandarini
Quando ero piccola mi dicevano sempre che non si dovevano unire latticini e agrumi. Premetto che a me l'unione delle due cose mi è sempre piaciuta e crescendo ho avuto modo di apprezzare ancora di più i due gusti uniti.
Questi tortini sono davvero semplicissimi. Ci vuole solo un po' di pazienza nel rivestire le conchette dello stampo da muffin con la frolla cercando di non romperla. Il resto è davvero facile e la decorazione in superficie dà spazio alla fantasia di ognuno, basta avere stampini da cake design o in mancanza degli stampini si possono anche mettere cerchietti o striscioline di frolla a copertura della superficie.
Li trovo ideali anche come fine pasto perchè sono mono porzione e molto belli da vedere oltre che facili da servire.
INGREDIENTI:
(per la frolla)
( per il ripieno)
- 200 g di ricotta
- 50 g di zucchero semolato
- marmellata di mandarini q.b. (Delizie Vaticane)
Ho preparato per prima la frolla impastando velocemente tutti gli ingredienti stando attenda a non riscaldare l'impasto. Appena ho ottenuto un composto omogeneo l'ho appiattito, l'ho avvolto in pellicola e l'ho fatto riposare in frigo per una mezz'ora.
Intanto con una frusta ho lavorato la ricotta con lo zucchero facendolo sciogliere molto bene. Ho messo anche la ricotta in frigo per far rassodare la crema prima di farcire di tortini.
Ho quindi ripreso la frolla dal frigo e ne ho ricavato una sfoglia sottile con cui ho rivestito le conchette di uno stampo da muffin precedentemente imburrate ed infarinate ritagliando con un coltello la pasta in eccesso all'orlo dello stampo.
Ho riempito ogni tortino per i 2/3 di crema di ricotta e per la restante parte con la marmellata di mandarini lasciando liberi gli ultimi 2 mm dal bordo.
Con il resto della frolla ho ottenuta un'altra sfoglia con cui ho ricavato dei fiorellini che ho appoggiato sulla marmellata per chiudere il tortino.
Ho cotto in forno statico a 200° per circa 25 - 30 minuti. La frolla deve diventare dorata per essere ben cotta.
Ho fato raffreddare completamente i tortini prima di sformarli perchè il ripieno freddo diventa un po' più compatto e quindi si evita di ropere i tortini.
Ho cosparso di zucchero a velo prima di servire.
Si possono conservare in frigo per un paio di giorni avendo l'accortezza di tenerli a temperatura ambiente una mezz'ora prima di servirli.
marmellata di mandarini fornita a titolo gratuito da Delizie Vaticane
Mi sa che appena sfornati questi tortini sono spariti alla velocità della luce da quanto sono buoni😜😜😜
RispondiEliminaDiciamoappena sfornati perché ho provato a mangiarne uno caldo e l'interno era tipo lava 😜
Elimina