galleria

2 maggio 2022

RÖSTI DI PATATE FARCITO DI SALAME E SCAMORZA

Rösti di patate farcito di salame e scamorza
Per chi non lo sapesse il rösti è una specie di frittatina di sole patate, senza uova, cucinata in padella leggermente unta di olio ed è un piatto tipico dei paesi di montagna. Solitamente sono di sole patate, talvolta nell'impasto viene aggiunta cipolla tritata o speck a dadini.
Io ho voluto provare a farcirlo nel mezzo con dadini molto piccoli di salame cacciatore Alfiere del Suino D'Oro del Salumificio La Rocca che potete acquistare su Amazon o sul loro sito aziendale e dadini di scamorza leggermente asciutta.
L'audacia è stata premiata. 
Vi dico solo che è sparito in un attimo e i miei uomini ne avrebbero voluti anche altri. Li devo rifare prestissimo.
Potrebbe sembrare un'impresa ardua ma sono davvero molto semplici, basta solo avere un po' di pazienza e mantenere la fiamma bassa per non bruciarli. Le foto sicuramente aiuteranno a capire come fare. Mi scuso se nel foto tutorial non c'è l'immagine della farcitura con la scamorza sopra al salame. Mi sono dimenticata di farla 😁.
Bando alle chiacchiere e vi spiego come farli. 
Una precisazione: io ho fatto questa farcitura perchè a me piace moltissimo il salame con la scamorza. Voi potete farlo con qualunque cosa che non perda liquido col calore.
Per le quantità regolatevi in base a quanti rösti volete fare e di che dimensione. Il mio ha un diametro di circa 15 cm e mi sono serviti circa 400 g di patate, 150 g circa di salame e 200 g circa di scamorza asciutta.

interno_rosti_farcito_di_salame_alfiere_e_scamorza

INGREDIENTI:
  • Patate q.b.
  • Salame cacciatore Alfiere del Salumificio La Rocca q.b.
  • Scamorza asciutta q.b.
  • Olio evo q.b.
rosti_farcito_di_salame_e_scamorza

PREPARAZIONE:
Ho tagliato a dadini piccoli il salame privato della pelle e l'ho tenuto da parte.
Poi ho tagliato a dadini e tenuto da parte anche la scamorza.
Ho lavato bene le patate con la buccia, le ho asciugate, le ho pelate e grattugiate con la grattugia per le verdure a julienne.
Le ho messe in una ciotola grande.
Ho preso un pugno di patate grattugiate alla volta e le ho strizzate molto bene fra le mani per eliminare tutto il liquido di vegetazione e le ho messe in un'altra ciotola asciutta.
Ho unto una padella antiaderente con olio evo aiutandomi con un pennello e ho distribuito le patate grattugiate in quantità tale da ricoprire tutto il fondo della padella con uno strato abbastanza spesso e compatto.
Sopra ho messo prima uno strato di salame a dadini e poi la scamorza evitando i bordi.
foto_tutorial_rosti_farcito

Ho ricoperto con un altro strato di patate a chiudere il rösti cercando di sigillare bene i bordi.
Ho iniziato a cuocere a fiamma bassa col coperchio per 5 minuti inizialmente, poi aiutandomi con una paletta ho controllato la doratura. Il rösti è pronto da girare quando ha preso un colore bruno, ma non bruciato.
Con l'aiuto di un piatto l'ho girato e ho fatto cuocere l'altro lato sempre con il coperchio.
Ho servito appena pronto ben caldo.

NOTA: le patate non vanno assolutamenbte lavate dopo averle grattugiate perchè l'amido fa da collante               durante la cottura e permette che le patate si compattino. 

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami il tuo parere, mi farà piacere sapere cosa pensi ...
Chiedi pure quello che vuoi e sarò felicissima di risponderti!