galleria

27 settembre 2022

BISCOTTI SALATI CON PANCETTA PIACENTINA DOP

Biscotti salati con pancetta piancentina Dop
Con la temperatura finalmente più bassa ho riacceso il forno e mi sto divertendo a preparare cose simpatiche, ma soprattutto buone, piccoli sfizi che vanno bene per un aperitivo, per un antipasto o acnhe per un buffet.
Questi biscotti salati con pancetta piacentina Dop sono una degli sfizi realizzati.
La pasta frolla salata che ho usato non ha burro, ma olio evo perchè quando posso io evito l'uso del burro per una questione di leggerezza.
I biscotti già da soli sono molto buoni, ne abbiamo mangiati diversi appena si sono raffreddati, ma abbinati alla pancetta piacentina e i pomodori ciliegini piccini piccini che avevo in frigo sono stati una vera esplosione di gusto.
Se anche voi come siete golosi di pancetta piacentina guardate anche la ricetta di questi panini.

finger_food_semplice_gustoso

INGREDIENTI:
(per i biscotti)
  • 200 g di farina 0
  • 1 uovo intero
  • 50 g di olio di semi di girasole
  • 50 g di acqua fredda
  • 1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate
  • 1 cucchiaino di sale fino
(per completare)
  • fettine di pancetta piacentina Dop q.b. (Salumificio La Rocca)
  • pomodori ciliegini piccoli q.b.
  • rametti di timo fresco q.b.
stuzzichini_salatini

PREPARAZIONE:
Come prima cosa ho preparato la pasta frolla salata. Ho messo tutti gli ingredienti in una ciotola e ho iniziato ad impastare con una forchetta. Quando non ho potuto continuare con la forchetta ho versato tutto sulla spianatoia e ho continuato ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Questa frolla non contenendo burro non ha bisogno del riposo in frigo e si può usare subito. Io l'ho comunque fatta riposare una decina di minuti per far perdere un po' il nervo all'impasto.
Ho steso la frolla salata in una sfoglia di circa 6 - 7 mm e con un coppapasta rotondo ho ricavato i biscotti che ho appoggiato su una teglia crisp per microonde.
Ho cotto i biscotti con la funzione dual crisp per 10 minuti. Non disponendo di questa funzione cuocere per lo stesso tempo combinato microonde più grill alla massima potenza.
Si possono cuocere anche in forno tradizionale ventilato per circa 15 minuti, devono appena dorarsi nella parte inferiore per essere cotti.
La quantità di biscotti che si ottengono dipende dalla misura e dallo spessore. Io ne ho ottenuti una ventina con un diametro di circa 5 cm.
Ho fatto raffreddare i biscotti molto bene e poi li ho messi su un piatto da portata.
Con le fettine di pancetta piacentina ho cercato di creare delle piccole rose e ne ho appoggiata una su ogni biscotto. Al centro di ogni rosa ho messo un pomodoro ciliegino e ho infine decorato con un rametto di timo fresco.
Ho conservato in frigorifero, ma ho tenuto i biscotti a temperatura ambiente una quindicina di minuti prima di servire per far ammorbidire leggermente la pancetta e renderla più scioglievole in bocca.
pancetta piacentina Dop fornita a titolo gratuito da Salumificio La Rocca

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami il tuo parere, mi farà piacere sapere cosa pensi ...
Chiedi pure quello che vuoi e sarò felicissima di risponderti!