Bretzel
E' già passato un anno e siamo di nuovo al 16 ottobre, il World Bread Day 2022.
Come ormai da diversi anni ho accolto l'invito di Zorra che promuove la Giornata Mondiale del Pane e a fine evento raccoglie tutte le ricette di pane ricevute in una grande raccolta sempre interessante fonte di idee.
In passato, per esempio, ho partecipato con la ricetta dei crackers al rosmarino.
Quest'anno ho pensato di dare il mio contributo al World Bread Day 2022 con la ricetta dei Bretzel, un tipico pane di origine teutonica che io ho imparato ad apprezzare sulle Dolomiti.
La preparazione è un po' laboriosa e confesso che per quanto riguarda l'aspetto è da migliorare, ma il gusto è esattamente quello dei bretzel che mangio in montagna.
In Germania vengono tipicamente serviti con i weisswurst, ma a me piacciono sia da soli che accompagnati da salumi e formaggi.
Nella ricetta originale devono essere immersi in una soluzione di acqua e soda caustica, ma essendo questa soluzione molto pericolosa in casa si usa una soluzione di acqua e bicarbonato che ha lo stesso effetto di rendere la superficie dei bretzel lucida e scura.
Quella che vi dò è una ricetta che ho avuto in montagna anni fa, non ricordo neppure da chi, l'ho ritrovata scritta su un foglietto e ho deciso di provarla.
E' inutile che mi dilunghi con le chiacchiere.
Passo subito a darvi la ricetta e a spiegarvi come li ho fatti.
INGREDIENTI:
(per l'impasto)
- 500 g di farina 0
- 270 g circa di acqua tiepida
- 12 g di lievito di birra fresco
- 1 cucchiaino di zucchero semolato
- 30 g di burro morbido
- 15 g di sale fino
- fiocchi di sale per la superficie q.b. (in alternativa sale grosso)
(per la soluzione di immersione)
Ho messo nella ciotola della planetaria con la frusta a foglia la farina con il lievito, lo zucchero e l'acqua tiepida lasciandone un po' da parte, perché potrebbe non essere necessaria tutta. Ho iniziato ad impastare a velocità media e quando l'impasto ha iniziato a formarsi ho aggiunto anche il sale. Una volta formato l'impasto ho aggiunto il burro morbido e ho continuato ad impastare fino ad ottenere un impasto morbido e liscio che ho fatto lievitare nella stessa ciotola della planetaria coperta da pellicola fino al raddoppio.
A questo punto ho diviso l'impasto in 12 pezzi più o meno dello stesso peso e ho formato i bretzel.
Ho fatto un serpentello più cicciotto al centro e più sottile ai lati. Ho fatto una specie di doppio nodo con le due estremità, ho ripiegato e ho attaccato le due punte sulla parte cicciotta.
Ho appoggiato su un canovaccio infarinato e ho fatto riposare per una mezz'ora.
Quindi ho fatto bollire l'acqua con il sale e il bicarbonato, ho abbassato la fiamma leggermente per far solo sobollire l'acqua e ho immerso per circa 30 secondi i bretzel pochi per volta.
Aiutandomi con una schiumarola li ho sgocciolati bene e li ho sistemati sulla placca del forno foderata di carta forno.
Con un coltello affilato o con una lametta ho dato dei tagli sulla parte più grossa dei bretzel e ho cosparso con i
fiocchi di sale.
fiocchi di sale.
Ho cotto in forno caldo a 200° per circa 20 - 30 minuti.
Volendo si possono congelare una volta freddi.
Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Zorra per il World Bread Day 2022.
Brava, sono super riusciti. Non vedo l'ora di vedere cosa preparerete per la Giornata Mondiale del Pane l'anno prossimo.
RispondiEliminaGrazie. Sei troppo gentile ❤
Elimina