galleria

29 gennaio 2023

CANNONCINI CON COPPA PIACENTINA E FORMAGGIO

Cannoncini con coppa piacentina e formaggio
Diciamolo che i cannoncini di sfoglia si prestano a preparazioni sia dolci che salate e che in commercio si trovano già pronti. 
Ma volete mettere la soddisfazione di farseli in casa? E vi dico che io uso la sfoglia pronta in rotolo, quindi tutto molto facile. Farseli da sè permette di cospargere la superficie con quello che più ci piace sia nel caso siano dolci che nel caso in cui siano salati.
Per la farcitura largo spazio alla fantasia. Io finora ho sempre usato solo farciture di creme, ma questa volta ho voluto arricchire la crema di formaggio con la coppa piacentina
Ho ottenuto un ottimo antipasto per la domenica.
Come sempre nel caso di ricette come questa non dò le quantità degli ngredienti perchè ognuno si regola in base a quanti pezzi vuole fare. 
Vi dico io come mi regolo di solito. per le afrcitura preparo sempre poco e poi nel caso ne preparo un altro po' in modo da non sprecare nulla.

finger_food_delizioso

INGREDIENTI:
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • semi di papavero q.b.
  • latte per spennellare i cannocini
  • formaggio spalmabile q.b.
  • coppa piacentina DOP a fette q.b. (Salumificio La Rocca)
delicato_dop_stuzzicante

PREPARAZIONE:
Ho preparato prima di tutto i cannoncini che potrebbero essere fatti anche il giorno prima e conservati in un sacchetto di plastica una volta freddi.
Ho tagliato la sfoglia a strisce larghe circa un dito nel senso dellalarghezza perchè non servono strisce troppo lunghe.
Ho arrotolato ogni striscia di pasta sfoglia su un cono metallico e ho appoggiato tutti i coni su una teglia antiaderente. Ho quindi spennellato la superficie con il latte e ho cosparso con i semi di papavero.
Ho cotto in forno ventilato caldo a 180° per circa 15 - 20 minuti. Sono pronti appena assumono un colore appena dorato.
Ho fatto raffreddare bene.
Intanto ho preparato la farcia.
Ho tagliato le fettine di coppa piacentina DOP a quadratini di circa un centimetro di lato e li ho messi in una ciotola. Ho aggiunto un cucchiaio di formaggio spalmabile e ho iniziato ad amalgamare la coppa. Poi ho aggiunto un altro po' di formaggio continuando ad amalgamare. Il formaggio serve solo per tenere insieme la coppa e permettere la farcitura dei cannoncini con la sac a poche.
Per esempio, io su 200 g di coppa ho usato 2 cucchiai scarsi di formaggio.
Ho rmesso in una sac a poche con bocchetta liscia piuttosto grande la farcia e ho riempito tutti i cannoncini che vanno tenuti in frigo fino al momento di servire. Tenete presente che con il passare delle ore si potrebbe ammorbidire la pasta sfoglia per cui riempite i cannoncini poco prima di servirli.
Un consiglio: non usate una bocchetta a stella per farcire perchè io ci ho provato, ma la presenza dei quadratini di coppa non permette la fuoriuscita della farcia dalla bocchetta, si impiglia tutta nei dentini. Io ci ho provato e ho dovuto cambiare bocchetta.
Coppa piacentina DOP fornita a titolo gratuito dal Salumificio La Rocca

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami il tuo parere, mi farà piacere sapere cosa pensi ...
Chiedi pure quello che vuoi e sarò felicissima di risponderti!