galleria

27 gennaio 2023

GNOCCHI DI PATATE CON RIPIENO ALLA GRICIA

Gnocchi di patate con ripieno alla gricia
Non so se a voi capita mai di avere come una lampadina che si accende nel cervello e che compaia davanti agli occhi qualcosa come se ce l'aveste realmente lì davanti a voi.
A me sì. Questa è una di quelle volte.
Gli gnocchi patate ripieni li avevo già fatti, di funghi o di asparagi, ma questa volta volevo una cosa saporita e adatta a queste giornate fredde.
All'inizio di gennaio sono stata qualche giorno a Roma e ho mangiato una fantastica gricia . Allora perchè non provare a fare gli gnocchi che racchiudessero al loro interno la gricia?
E così sono nati gli gnocchi di patate con ripieno alla gricia.

piatto_unico_sostanzioso

INGREDIENTI:
  • 2 grosse patate lessate e schiacciate
  • 1 uovo intero
  • farina 0 che serve per ottenere un impasto asciutto ma morbido
  • 1 pizzico di sale
  • 200 g di guanciale (la Goletta del Suino d'Oro del Salumificio La Rocca)
  • 50 g di pecorino romano grattugiato più quello per spolverare la superficie
  • 1 cucchiaino di maizena
  • qualche cucchiaio di latte
  • 50 g circa di burro
gustoso_saporito

morbido_cremoso_croccante

PREPARAZIONE:
Ho iniziato preparando il ripieno che poi ho fatto raffreddare bene prima di usarlo.
Ho tagliato a dadini piccolissimi il guanciale e l'ho fatto rosolare a fiamma bassissima in una padella antiaderente fino a quando è diventato croccante. L'ho sgocciolato bene e tenuto da parte su carta assorbente.
Ho messo il pecorino romano in un'altra padella antiaderente insieme a 4 cucchiai di latte e ho iniziato a farlo sciogliere a fiamma molto bassa per creare la crema di pecorino. Se necessario aggiungere un altro po' di latte, deve risultare abbastanza fluida. Appena il pecorino si è sciolto ho aggiunto la maizena sciolta in un cucchiaio di latte. Ho continuato a mescolare a fiamma bassa fino a quando non ho ottenuto un impasto sodo ma morbido. 
Ho tolto dal fuoco e unito il guanciale croccante. Ho mescolato bene per ottenere un composto omogeneo fra crema di pecorino e guanciale e ho fatto raffreddare perfettamente.
Intanto sulla spianatoia ho messo le patate schiacciate a fontana e al centro ho messo l'uovo e il sale. ho iniziato ad inglobare un po' di patate all'uovo con l'aiuto di una forchetta. Poi ho aggiunto piano piano la farina e ho cominciato a impastare con le mani fino a quando ho ottenuto un impasto morido ma non appiccicoso. 
Ho quindi ricavato dei filoncini del diametro di circa 2 cm e ho tagliato dei pezzetti lunghi circa 5 cm.
Da ogni tronchetto ho ricavato delle conchette che ho riempito con un po' di ripieno e ho richiuso ogni conchetta ricavando una pallina che ho appoggiato sulla spianatoia molto ben infarinata per non farla attaccare.
passo_passo_gnocchi_ripieni

Quando ho finito di preparare tutti gli gnocchi li ho cucinati pochi per volta in abbondante acqua salata fino a quando non sono venuti a galla.
Li ho sgocciolati bene e li ho sistemati in una pirofila da forno. Ho spennellato la superficie con il burro fuso aiutandomi con un pennello, ho cosparso di percorino romano e ho infornato per 10 minuti in forno caldo a 200° col grill. 
Ho servito subito per godere del ripieno caldo e cremoso.
Guanciale fornito a titolo gratuito dal Salumificio La Rocca

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami il tuo parere, mi farà piacere sapere cosa pensi ...
Chiedi pure quello che vuoi e sarò felicissima di risponderti!