Gnocchi di patate con ripieno alla gricia
Non so se a voi capita mai di avere come una lampadina che si accende nel cervello e che compaia davanti agli occhi qualcosa come se ce l'aveste realmente lì davanti a voi.
A me sì. Questa è una di quelle volte.
Gli gnocchi patate ripieni li avevo già fatti, di funghi o di asparagi, ma questa volta volevo una cosa saporita e adatta a queste giornate fredde.
All'inizio di gennaio sono stata qualche giorno a Roma e ho mangiato una fantastica gricia . Allora perchè non provare a fare gli gnocchi che racchiudessero al loro interno la gricia?
E così sono nati gli gnocchi di patate con ripieno alla gricia.
INGREDIENTI:
- 2 grosse patate lessate e schiacciate
- 1 uovo intero
- farina 0 che serve per ottenere un impasto asciutto ma morbido
- 1 pizzico di sale
- 200 g di guanciale (la Goletta del Suino d'Oro del Salumificio La Rocca)
- 50 g di pecorino romano grattugiato più quello per spolverare la superficie
- 1 cucchiaino di maizena
- qualche cucchiaio di latte
- 50 g circa di burro
PREPARAZIONE:
Ho iniziato preparando il ripieno che poi ho fatto raffreddare bene prima di usarlo.
Ho tagliato a dadini piccolissimi il guanciale e l'ho fatto rosolare a fiamma bassissima in una padella antiaderente fino a quando è diventato croccante. L'ho sgocciolato bene e tenuto da parte su carta assorbente.
Ho messo il pecorino romano in un'altra padella antiaderente insieme a 4 cucchiai di latte e ho iniziato a farlo sciogliere a fiamma molto bassa per creare la crema di pecorino. Se necessario aggiungere un altro po' di latte, deve risultare abbastanza fluida. Appena il pecorino si è sciolto ho aggiunto la maizena sciolta in un cucchiaio di latte. Ho continuato a mescolare a fiamma bassa fino a quando non ho ottenuto un impasto sodo ma morbido.
Ho tolto dal fuoco e unito il guanciale croccante. Ho mescolato bene per ottenere un composto omogeneo fra crema di pecorino e guanciale e ho fatto raffreddare perfettamente.
Intanto sulla spianatoia ho messo le patate schiacciate a fontana e al centro ho messo l'uovo e il sale. ho iniziato ad inglobare un po' di patate all'uovo con l'aiuto di una forchetta. Poi ho aggiunto piano piano la farina e ho cominciato a impastare con le mani fino a quando ho ottenuto un impasto morido ma non appiccicoso.
Ho quindi ricavato dei filoncini del diametro di circa 2 cm e ho tagliato dei pezzetti lunghi circa 5 cm.
Da ogni tronchetto ho ricavato delle conchette che ho riempito con un po' di ripieno e ho richiuso ogni conchetta ricavando una pallina che ho appoggiato sulla spianatoia molto ben infarinata per non farla attaccare.
Quando ho finito di preparare tutti gli gnocchi li ho cucinati pochi per volta in abbondante acqua salata fino a quando non sono venuti a galla.
Li ho sgocciolati bene e li ho sistemati in una pirofila da forno. Ho spennellato la superficie con il burro fuso aiutandomi con un pennello, ho cosparso di percorino romano e ho infornato per 10 minuti in forno caldo a 200° col grill.
Ho servito subito per godere del ripieno caldo e cremoso.
Guanciale fornito a titolo gratuito dal Salumificio La Rocca
Nessun commento:
Posta un commento
Lasciami il tuo parere, mi farà piacere sapere cosa pensi ...
Chiedi pure quello che vuoi e sarò felicissima di risponderti!