galleria

24 gennaio 2023

GIRELLE MUFFIN CON GUANCIALE E POMODORI SECCHI

Girelle muffin con guanciale e pomodori secchi
Lo so che sono mancata tanto tempo, ma il tempo mi è sfuggito tra le mani fra feste e vari malesseri stagionali. Oggi guardando il calendario mi sono resa conto che anche gennaio praticamente sta per finire e io non potevo mancare ancora di più.
Finito il periodo delle abbondanti mangiate fatte durante le feste mi è tornata la voglia di preparare qualcosa di sfizioso. Strano ma vero non si tratta di un primo piatto, ma di un piccolo rustico, un finger food delizioso, che qui è finito in un lampo.
Avevo impastato per fare le pizze e mi era rimasto un po' di impasto che ovviamente ho conservato in frigo. Il giorno dopo l'ho ripreso, l'ho fatto acclimatare a temperatura ambiente e ho deciso di provare delle girelle farcite, ma per cucinarle le ho messe in pirottini di silicone e ho ottenuto come dei muffin, appunto le girelle muffin, perchè col calore del forno l'impasto si è sviluppato in altezza e non in larghezza come sarebbe successo se le avessi semplicemente appoggiate su una teglia.
In parte mi sono ispirata ad altre girelle che ho fatto in passato.
Per il ripieno mi sono adattata a quello che avevo in casa come faccio quasi sempre.
Guanciale e pomodori secchi tritati nel mixer con un po' di olio in modo grossolano e il gioco è fatto.
Le quantità sono libere, dipende da quanti pezzi volete preparare. magari partite con la preparazione di poco ripieno e poi magari ne fate altro.

rustico_fingerfood

INGREDIENTI:
  • impasto per pizza q.b.(va bene pure la sfoglia pronta per pizza che si vene al supermercato)
  • guanciale a pezzi q.b. (io La Goletta del Salumificio La Rocca)
  • pomodori secchi q.b. (vanno bene anche quelli sott'olio)
  • olio evo q.b.
goloso_saporito_guanciale

PREPARAZIONE:
In un mixer ho messo il guanciale tagliato a pezzetti, i pomodori secchi e ho aggiunto un po' di olio. Ho tritato tutto aggiungendo un po' di olio fino a quando ho ottenuto una crema grossolana densa, ma abbastanza spalmabile. Io ho messo più guanciale che pomodori secchi per avere un rustico più morbido all'assaggio.
collage_fasi_di_preparazione
Ho steso l'impasto per pizza ad uno spessore di un paio di millimetri e poi ho tagliato delle strisce larghe circa 4 cm e lunghe una trentina.
Ho spalmato abbondante crema di guanciale e pomodori secchi sulle strisce di impasto cercando di lasciare i bordi liberi.
Ho quindi piegato a metà nel senso della lunghezza ogni striscia e partendo da un'estremità le ho arrotolate formando delle girelle muffin che poi ho sistemato nei pirottini di silicone lasciando la parte aperta verso l'alto per evitare la fuoriuscita del ripieno.
Ho infornato appoggiando i pirottini su una teglia in forno ventilato caldo a 180° per circa 15 - 20 minuti. Sono cotti quando diventano appena coloriti.
Si possono mangiare sia tiepidi che freddi.
Guanciale La Goletta fornito a titolo gratuito dal Salumificio La Rocca

2 commenti:

Lasciami il tuo parere, mi farà piacere sapere cosa pensi ...
Chiedi pure quello che vuoi e sarò felicissima di risponderti!