galleria

18 febbraio 2023

CASTAGNOLE ALLO YOGURT

Castagnole allo yogurt
Da tanti anni desideravo fare le castagnole ma non avevo mai trovato una ricetta che mi soddisfacesse e soprattutto la ricetta di qualcuno di cui mi fidassi ciecamente. 
Quest'anno mi è capitato sotto gli occhi il video di Giuseppe, autore del canale YouTube Fermentum. Le sue castagnole allo yogurt mi sono apparse subito fantastiche e da lì a farle non c'è voluto molto.
Io avevo sempre fatto le chiacchiere per Carnevale ma vi posso garantire che queste castagnole sono favvero buonissime, direi quasi pericolose. se le inizi a mangiare non ti fermi più. Tiepide danno il meglio ma anche fredde non sono da disprezzare. Provatele e poi ditemi!
Grazie Giuseppe e non te la prendere di qualche piccolissima modifica che ho fatto negli ingredienti!

dolcetti_carnevale_frittelle

INGREDIENTI:
  • 250 g di farina 0
  • 125 g di yogurt bianco magro e non zuccherato
  • 2 uova intere
  • 80 g di zucchero 
  • 20 g di rhum
  • 40 g di burro fuso e freddo
  • 8 g di lievito per dolci
  • 2 g di sale fino
  • olio di semi di girasole per friggere
  • zucchero semolato q.b.per passare le castagnole fritte 
PREPARAZIONE:
Per la preparazione ho seguito alla lettera il video di Giuseppe. Io ora vi scrivo in breve come le ho fatte, ma voi guardate il suo video per capire bene tutti i passaggi.
Ho messo in una ciotola le uova, il burro fuso, lo yogurt, il rhum e il sale. Con una frusta ho amalgamato bene tutti gli ingredienti. Poi ho aggiunto lo zucchero e l'ho fatto sciogliere bene continuando a mescolare con la frusta.
Infine ho aggiunto la farina e il lievito setacciati insieme un po' per volta. Dopo aver finito di aggiungere le polveri ho continuato a mescolare fino ad avere un composto cremoso omogeneo e senza grumi.
Ho messo tutto il composto in una sac a poche senza bocchetta a cui ho tagliato appena un pezzetto di punta e ho messo da parte.
In una padella a bordi alti ho messo a riscaldare l'olio di semi di girasole fino a quando appoggiando la punta di uno spiedino di bambù sul fondo l'olio non ha iniziato a fare le bollicine. 
Con l'aiuto di un paio di forbici da cucina bagnate nell'olio caldo ho iniziato a tagliare dei piccoli pezzi di composto facendoli uscire direttamente dalla sac a poche nella padella. Non ho messo troppi pezzetti nella padella per non abbassare la temperatura dell'olio e con un ragno da cucina ho iniziato a rigirarli per farli dorare da tutti i lati. Come per incanto i pezzetti gonfiandosi nell'olio caldo sono diventati palline.
Appena dorate ho sgocciolate le palline su carta da cucina e poi subito passate in una ciotola piena di zucchero semolato rigirandole per bene per ricoprirle completamente di zucchero. Le ho quindi messe in una ciotola.
Ho continuato così fino a finire tutto l'impasto.
Se qualcosa non è chiara nella mia spiegazione guardando il video non avrete più dubbi.
Noi le abbiamo mangiate quasi tutte tiepide...una tira l'altra!



Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami il tuo parere, mi farà piacere sapere cosa pensi ...
Chiedi pure quello che vuoi e sarò felicissima di risponderti!