galleria

28 marzo 2023

TARTINE CON COPPA PIACENTINA E FORMAGGIO - e i 12 anni del blog

Tartine con coppa piacentina e formaggio
Quando preparo le pizze rustiche con la frolla salata mi piace impastare più del necessaario per preparare i cracker salati che poi uso in tanti modi, sempre che non finiscano prima semplicemente mangiati così.
Per fare i cracker basta stendere la pasta frolla salata in una sfoglia dello spessore di circa 2 - 3 mm, bucherellarla con i rebbi di una forchetta e poi tagliarla a quadrati o rettangoli e cuocerli in forno statico a 200° per circa 15 minuti, devono dorare leggermente.
Questa volta devo essere sincera, i cracker li ho nascosti perchè volevo preparare delle tartine salate che sembrassero delle mini torte perchè con loro volevo festeggiare un'occasione importante.
Ebbene, oggi il mio blog compie 12 anni. Tanti anni sono passati in un lampo in vostra compagnia e spero di passarne ancora tanti. L'impegno che ci ho messo è stato tanto ed anche lo studio e l'impegno continuo per migliorarmi. 
Credo di essere migliorata con il passare degli anni  un po' in tutto e se sono ancora qui con voi vuol dire che in fondo qualcosa di buono l'ho fatta e continuo a farla.
Non voglio tediarvi oltre con i sentimentalismi per cui passiamo alla ricetta di queste tartine con coppa piacentina e formaggio.
Le dosi sono indicative. Regolatevi in base alla quantità di tartine che volete fare.

tortine_salate_sfiziose

INGREDIENTI:
  • cracker q.b. 
  • coppa piacentina DOP a fettine sottili Salumificio La Rocca q.b.
  • formaggio spalmabile q.b.
  • fili di erba cipollina fresca q.b.
golosa_stuzzicante_bella

PREPARAZIONE:
Io ho usato i cracker fatti da me, ma voi potete usare anche quelli comprati senza problemi.
Ho riempito una sac a poche con il formaggio spalmabile ma va bene anche una siringa per dolci con la bocchetta a stella e ho fatto una coroncina di ciuffetti di formaggio lungo il bordo dei cracker.
Poi ho preso le fettine di coppa piacentina, le ho piegate a metà nel senso della lunghezza e poi le ho arrotolate. 
Ho messo un rotolino di coppa al centro di ogni tartina cercando di riempire tutto lo spazio vuoto all'interno dei ciuffetti di formaggio.
Ho completato con alcuni anellini di erba cipollina fresca. Se non l'avete potete usare l'erba aromatica che più vi piace, preferibilmente fresca.
Consiglio di non conservare troppo a lungo in frigo queste tartine poichè ilformaggio cede parte della sua umidità ai cracker rendendoli meno croccanti.
coppa piacentina DOP fornita a titolo gratuito da Salumificio La Rocca

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami il tuo parere, mi farà piacere sapere cosa pensi ...
Chiedi pure quello che vuoi e sarò felicissima di risponderti!