galleria

28 marzo 2024

SACCOTTINI DI CARNE CON OLIO AL TARTUFO E PARMIGIANO

Saccottini di carne con olio al tartufo e parmigiano
Purtroppo è un periodo complicato per me e mi rendo conto che non sto pubblicando con la frequenza di un tempo, ma oggi non potevo mancare.
Il compleanno del blog va onorato. Ben 13 anni fa iniziava questa mia avventura e sono davvero contenta di come i miei studi e le mie fatiche siano state ricompensate. 
Riguardando i primi post e le relative foto devo dire con piacere e senza falsa modestia che i miglioramenti ci sono stati.
Ultimamente mi ha preso la fissa della pasta fresca e soprattutto della pasta ripiena.
Allora quale ricetta migliore di una di pasta ripiena per festeggiare il 13° compleanno del mio blog?
Questi saccottini di carne sono davvero semplici. 
Il ripieno è lo stesso dei miei ravioli di carne così sono andata sul sicuro e per il condimento mi sono tenuta davvero sul semplice, olio al tartufo e parmigiano grattugiato.

ravioli_ripieni_gustoso

INGREDIENTI:
  • 200 g circa di semola
  • 2 uova intere
  • 200 g di mortadella
  • 200 g di carne di vitello macinata
  • 3 cucchiai di olio evo
  • 50 g di parmigiano grattugiato + quello per condire i saccottini 
  • sale q.b.
  • noce moscata q.b.
  • pepe q.b.
pasta_ripiena_tartufo

PREPARAZIONE:
Ho preparato prima di tutto il ripieno perchè deve essere completamente freddo prima di essere usato.
Ho messo in una padella antiaderente l'olio e la carne macinata. L'ho fatta soffriggere a fiamma bassa sgranandola bene e solo a fine cottura ho regolato di sale.
Ho fatto raffreddare molto bene e intanto ho preparato la sfoglia impastando la semola con le uova aggiungendo un po' di semola se necessario. L'impasto deve risultare piuttosto sodo alla fine. Ho avvolto in pellicola trasparente e ho lasciato riposare a temperatura ambiente. 
Ho messo la carne macinata in un mixer a cui ho aggiunto la mortadella tagliata a pezzi, il parmigiano, una grattata di noce moscata e una macinata di pepe. Ho frullato molto bene fino ad avere una specie di patè abbastanza asciutto.
Quindi ho iniziato a tirare della sfoglie molto sottili e ne ho ricavati dei quadratida circa 5 cm di lato.
Ho messo al centro di ogni quadrato una pallina di ripieno abbastanza grossa e poi ho chiuso a saccottino unendo al centro prima due punte opposte del quadrato e poi le altre due chiudendo molto bene i lati che si formano.
Ho cucinato i saccottini in abbondante acqua salata tenendo la fiamma media, l'acqua deve sobbollire.  mi sono serviti circa 5 minuti.
Ho scolato la pasta con una schiumarola mettendo i saccottini direttamente nei piatti e ho condito con olio al tartufo e una generosa spolverata di parmigiano grattugiato.
Io ho considerato 5 saccottini a porzione perchè sono abbastanza sostanziosi, ma voi potete metterne quanti ne preferite in ogni porzione.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami il tuo parere, mi farà piacere sapere cosa pensi ...
Chiedi pure quello che vuoi e sarò felicissima di risponderti!