galleria

16 ottobre 2024

FOCACCIA GENOVESE CROCCANTE

Focaccia genovese croccante

Dopo tanta lontananza dal blog torno a voi con una ricetta fantastica per il World Bread Day 2024, la Giornata Mondiale del Pane. 

Come ogni anno non potevo mancare l'appuntamento con l'evento organizzato da Zorra

Quest'anno la scelta è caduta sulla focaccia genovese croccante che ho visto da Nicoletta che per me è una vera maga dei lievitati. 

Senza perdermi in chiacchiere vi dico solo che questa giornata è nata per ricordare come un elemento semplice come il pane può sfamare popolazioni intere e non dovrebbe mai mancare sulla tavola di ognuno.

Io ho usato tutta farina 0 mentre Nicoletta ha usato 200 g di farina per pizza e 100 g di farina di farro.


pizza_bianca_saporita_scrocchiarella

INGREDIENTI:

  • 300 g di farina 0
  • 155 g di acqua a temperatura ambiente
  • 5 g di malto
  • 3 g di lievito di birra fresco
  • 6 g di sale fino
  • 20 g di olio evo
PREPARAZIONE:
Passo direttamente a spiegare come ho fatto questa focaccia genovese croccante

Ho messo nella ciotola della planetaria la farina, l'acqua, il lievito di birra e il malto. Ho impastato con la foglia a velocità media e quando l'impasto era quasi completamente formato ho aggiunto il sale e infine l'olio.

Ho quindi incordato l'impasto molto bene e ho lasciato lievitare nella ciotola .stessa della planetaria ricoperta da pellicola fino al raddoppio. 

Ho messo l'impasto in una teglia rettangolare antiaderente 30 x 40 unta di olio evo e con la punta delle dita l'ho steso su tutto il fondo della teglia. 

Se non riuscite a stendere tutto l'impasfacilmente, basta aspettare una mezz'oretta in modo da far perdere il nervo all'impasto. In questo modo si riusciràa stendere la focaccia tranquillamente.

Ho fatto lievitare coperto da pellicola nel forno spento per un'altra oretta, poi ho messo un filo d'olio sulla superficie e ho fatto le tipiche fossette della focaccia genovese. 

Ho cotto a 230° in forno statico per circa 20 minuti.. 

Ho fatto l'errore di assaggiarla tiepida, ma tiepida non è perfettamente croccante. Lo diventa quando è completamente fredda.

Il giorno dopo se ve ne rimane è anche più buona se possibile.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Zorra World Bread Day 2024


Banner World Bread Day, October 16, 2024

6 commenti:

  1. Sono felice che tu sia tornata sul tuo blog per la Giornata Mondiale del Pane con questo delizioso pane. Grazie per aver partecipato di nuovo alla Giornata Mondiale del Pane!

    RispondiElimina
  2. Adoro la focaccia ma così croccante mai fatta, grazie!!!

    RispondiElimina
  3. Anonimo06:54

    Delizioso!!!!

    saluti
    Wilma / Pane-Bistecca

    RispondiElimina

Lasciami il tuo parere, mi farà piacere sapere cosa pensi ...
Chiedi pure quello che vuoi e sarò felicissima di risponderti!