galleria

2 novembre 2011

CROSTATA FIORITA DI ARANCE

E sulla crostata spuntarono dei fiori!
A parte gli scherzi, l'idea della decorazione mi è venuta guardando tutti i campi che dalle mie parti sono di nuovo tutti in fiore. Sembra che quest'anno l'autunno non voglia arrivare...mi sembra di essere in primavera inoltrata, altro che fra meno di due mesi è Natale!!!
Ma sto divagando un po'  troppo come è mio solito invece di darvi dosi e tutto quanto occorre per rifare questa mia nuova crostata.
Le crostate, lasciatemelo dire, sono tutte molto simili, quello che fa la differenza, per me, sono la marmellata usata e la decorazione. Io da un po' ho scoperto le marmellate di agrumi, le "marmalade" per dirla all'inglese, che danno un retrogusto amarognolo alla crostata che dovrebbe piacere molto anche a quelli che non amano particolarmente i dolci.
Va beh, la finisco qui e ora vi dico come ho fatto fiorire la mia crostata!!!


INGREDIENTI:
  • 500 g di farina 00
  • 200 g di burro morbido
  • 200 di zucchero semolato
  • 2 uova intere
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 vasetto di marmellata di arance (io ho usato Tawny Orange - Wilkin & Sons della D&C)

PREPARAZIONE:

Mescolare tutti gli ingredienti insieme velocemente e lasciare riposare la frolla in frigo chiusa nella pellicola trasparente. Stendere la frolla in una sfoglia di 7 - 8 mm e foderare uno stampo da crostata, versare tutto il contenuto del vasetto di marmellata sul fondo e distribuirlo in modo uniforme. Con un piccolo taglia pasta dentellato rotondo ritagliare dei cerchietti che andranno pizzicati da un lato per formare i petali dei fiori. Creare dei fiori a 5 petali direttamente sulla crostata e mettere al centro una pallina di frolla per creare il cuore del fiore. Seguite un po' le mie foto... Cuocere in forno a 200° per 40 minuti circa o fino a quando la crostata assume un colore leggermente dorato. Far raffredare completamente prima di sformare.


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami il tuo parere, mi farà piacere sapere cosa pensi ...
Chiedi pure quello che vuoi e sarò felicissima di risponderti!