Questo è il periodo migliore per i peperoncini, è ora che bisogna pensare a conservarli per l'inverno! La crema di peperoncini l'ho fatta qualche giorno fa e la ricetta la trovate qui, se vi interessa...oggi invece ho provato a fare la marmellata. Si può mangiare per accompagnare i formaggi o quello che più vi piace. Mio figlio l'ha perfino spalmata sul pane. Dati i risultati e gli apprezzamenti in famiglia mi vedrò costretta a farne ancora, quella che ho fatto sarebbe decisamente insufficiente per durare tutto l'inverno!
E' inutile continuare con le chiacchiere, ora vi spiego come l'ho preparata!
presine Amo la casa
INGREDIENTI:
- 300 g di peperoncini privati di quasi tutti i semi
- 150 g di zucchero
PREPARAZIONE:
Lavare e privare dei semi i peperoncini, io ho usato quelli tondi che di solito si conservano ripieni di tonno, ma va bene qualunque qualità. Pesarli una volta svuotati, ma non completamente, dai semi e fatti a pezzetti e aggiungere lo zucchero in quantità pari alla metà del peso dei peperoncini. Versare in una casseruola e iniziare a cuocere mescolando. Quando si è sciolto lo zucchero, frullare tutto con il mixer ad immersione e continuare la cottura finchè al marmellata non si addensa. Versare subito in vasetti di vetro sterilizzati, chiudere e far andare sotto vuoto...qui avete due possibilità: chiudere subito i vasetti, capovolgerli e lasciarli raffreddare così, oppure bollirli per almeno 30 minuti e lasciarli raffreddare nell'acqua. In entrambi i casi il coperchio dei vasetti alla fine dovrà presentare una leggera infossatura che indicherà che il vasetto è andato sottovuoto.
Che delizia... amo il piccante e mi sa che la spalmerei pure sulle fette biscottate! ;) Un bacione, complimenti e.. se la rifai tienimi presente :P eheh.. buonanotte!
RispondiEliminaFantastica, si presta per diverse preparazioni. Grazie per la bellissima ricetta, ciao.
RispondiEliminaricetta de fuego!Buon fine settimana....
RispondiEliminaMmm che buona!!!!!
RispondiEliminaNon avevo mai pensato a una marmellata di peperoncini, però che bella idea!
RispondiEliminaio l'adoro!!!!!!!! ^_^
RispondiEliminaLa proverò sicuramente, mi hai fatto venire una idea, penso di realizzare qualcosa di particolare
RispondiEliminaUna meraviglia!
RispondiEliminaaccipicchia... questa la dosi col contagocce per gustarla però XDXD bacione
RispondiEliminamio figlio se l'è spalmata sul pane tostato! mi sa che tu conosci bene qualcuno che farebbe la stessa cosa! ;-)
Eliminamai mangiata, ma mi ispira proprio all'assaggio!! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaSiiii...la preparo anch'io tutti gli anni e poi me la gusto con i formaggi. L'adoro!
RispondiEliminauna ricetta particolarissima che voglio proprio provare, in casa amiamo il gusto del peperone per cui un vasetto di prova lo voglio fare, credo poi che dal vasetto mi chiederanno subito una bella produzione massiccia. un abbraccio
RispondiEliminache bella idea!!! mi piacerebbero moltissimo...ma permettimi di dire...che bella foto!!!
RispondiEliminaMai fatta, eppure in casa il piccante piace a tutti!
RispondiEliminaMi segno la tua ricetta e quest'anno ci provo! :-)