galleria

16 febbraio 2015

PENNE AL FORNO CON LE POLPETTINE

Le penne al forno con le polpettine è un classico piatto domenicale o di quelle giornate in cui ci si vuole coccolare. Non chiedetemi il perchè delle penne (Delverde), ma è quello il formato di pasta che preferisco usare per condire con sugo e polpettine e poi passare in forno. Ovvio che voi potete usare anche un altro formato di pasta, io vi consiglio comunque di scegliere sempre un formato rigato che trattiene meglio il sugo anche dopo il passaggio nel forno. Se ricco in polpettine e mozzarella, lo possiamo considerare un piatto unico.

PENNE AL FORNO CON LE POLPETTINE

INGREDIENTI:
  • 320 g di panne rigate
  • 400 g di polpettine fritte (per la ricetta vedi qui)
  • 1/2 litro di passata di pomodoro
  • 2 cucchiai di olio evo
  • sale q.b.
  • formaggio grattugiato q.b.
  • 300 g di mozzarelle
PREPARAZIONE:

Mettere in una casseruola l'olio e la passata di pomodoro, aggiungere mezzo bicchiere di acqua, regolare di sale e far cuocere per circa 20 minuti fino a che il sugo di pomodoro si è addensato.
Mentre il sugo cuoce, tagliare le mozzarelle a dadini piccoli e lessare la pasta per 5 o 6 minuti.
Mettere la pasta scolata in una ciotola grande e condirla con un mestolo abbondante di sugo. Mettere un po' di pasta in ogni ciotolina di terracotta, distribuire parte delle polpettine e della mozzarella, spolverare con il formaggio grattugiato. Distribuire il resto della pasta nelle ciotoline, distribuire i restanti ingredienti terminando con abbondante formaggio. Versare un paio di mestoli di sugo in ogni ciotola, devono essere ben piene di sugo. Infornare a 220°per circa 25 minuti, alla fine la superficie deve essere leggermente gratinata. Se necessario accendere il grill per qualche minuto. Servire subito direttamente nelle ciotoline.

5 commenti:

  1. un bel piatto di pasta al forno è una cosa irrinunciabile !

    RispondiElimina
  2. la pasta al forno è la gioia di tutti, specie se così ricca con le polpettine. Anche io preferisco questo formato di pasta o i rigatoni. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Quanti ricordi mi hai fatto venire in mente con questo piatto.

    RispondiElimina
  4. Se lo vede Junio mi chiede subito di prepararglielo! Qui la pasta al forno va per la maggiore e quella che ci hai proposto oggi è veramente una delizia come mostra la foto ;)

    RispondiElimina
  5. Un piatto che faccio e rifaccio senza stancarmi mai!

    RispondiElimina

Lasciami il tuo parere, mi farà piacere sapere cosa pensi ...
Chiedi pure quello che vuoi e sarò felicissima di risponderti!