galleria

28 giugno 2016

QUICHE DI CIPOLLA ROSSA DI TROPEA, ZUCCHINE E SCAMORZA AFFUMICATA

La quiche di cipolla rossa di Tropea, zucchine e scamorza affumicata è una torta salata tipicamente estiva. Non potrebbe essere altrimenti vista la stagionalità degli ingredienti, zucchine e cipolla rossa di Tropea Calabria IGP sono estive di stagione naturale. Poi sappiamo bene che tutto si trova in ogni stagione grazie alle serre. la cipolla rossa di Tropea invece non si può trovare sempre, al massimo possiamo trovare qualche treccia che ha resistito fino all'inizio dell'inverno, ma poi solo da febbraio possiamo incominciare a ritrovare il cipollotto fresco, ma per la cipolla vera e propria dobbiamo aspettare maggio. 
Come so tutte queste cose? Me le hanno spiegate i miei amici di Delizie Vaticane.
Ma torniamo a noi e alla nostra quiche. Ho aggiunto anche la scamorza affumicata per aggiungere una nota contrastante al troppo dolce delle zucchine e delle cipolle rosse di Tropea.
Con pochi ingredienti e una confezione di pasta sfoglia pronta in pochissimo tempo abbiamo pronto un piatto che ci risolve una cena.

igp_olio_rustico_torta:salata

INGREDIENTI:

  • 1 confezione di pasta sfoglia rotonda già stesa 
  • 2 cipolle rosse di Tropea Calabria IGP (Delizie Vaticane)
  • 3 zucchine
  • 200 g di scamorza affumicata a dadini
  • olio evo q.b. (io Ursini)
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
PREPARAZIONE:
Mentre facciamo riposare la pasta sfoglia nella sua confezione fuori dal frigo per una mezz'oretta, prepariamo la farcia.
Sbucciamo le cipolle e tagliamole a fettine. 
Laviamo, spuntiamo e tagliamo le zucchine a dadini non troppo piccoli.
In una padella antiaderente mettiamo una generosa dose di olio evo, facciamo riscaldare l'olio e poi aggiungiamo le zucchine e le cipolle. Mescoliamo, regoliamo di sale e pepe e poi facciamo cuocere a fiamma bassa per circa 15 minuti. Le verdure non devono essere troppo cotte perchè poi continueranno a cuocere in forno.
Srotoliamo ora la  sfoglia e mettiamola in una teglia con la carta forno che la contiene.
Facciamo in modo di lasciare un bordo di sfoglia oltre il bordo.
Versiamo le verdure sulla sfoglia e distribuiamole in modo uniforme su tutto il fondo. Cospargiamo ora con i dadini di scamorza affumicata e cuociamo in forno caldo a 200° per circa 30 minuti.
Ottima tiepida o fredda.

14 commenti:

Lasciami il tuo parere, mi farà piacere sapere cosa pensi ...
Chiedi pure quello che vuoi e sarò felicissima di risponderti!