galleria

15 dicembre 2016

CIOCCOLATINI FIOCCO DI NEVE

I cioccolatini fiocchi di neve mi sono sembrati un'ottima alternativa ai classici cioccolatini piccolini che si preparano a Natale. 
Data la dimensione maggiore sono molto più semplici da fare rispetto ai tradizionali, in più lo stampo in silicone Pavoni mi ha stimolato davvero tanto. Lo avevo già usato qui, per fare le neole natalizie, è davvero versatile e soprattutto molto bello per i risultati che offre.
Ci vuole un po' di pazienza, perchè va via parecchio tempo di asciugatura, ma il tempo effettivo per realizzarli è davvero poco.
Volendo si possono anche appendere all'albero di Natale con un nastrino avendo un buchino sulla sommità.

cioccolatini_festa_natale_neve

INGREDIENTI:
(per 6 cioccolatini)

  • 200 g di cioccolato fondente
  • 200 g di cioccolato bianco
  • 200 g di crema spalmabile alla nocciola (per me Nocciolata Rigoni di Asiago)
  • 200 g di nocciole tostate
natale_neve_festa_ripieno

PREPARAZIONE:
Sciogliete metà cioccolato fondente a bagnomaria. Quando è perfettamente sciolto aggiungete il restante cioccolato fondente e mescolate molto bene. In questo modo avremo fatto il temperaggio del cioccolato in un modo molto semplice.
Versate il cioccolato fuso nello stampo di silicone riempiendo bene fino all'orlo ogni formina. Aspettate circa 5 minuti e capovolgete lo stampo per versare il cioccolato in più. Con questo passaggio avremo creato uno strato di cioccolato di rivestimento di ogni formina. 
Mettete in frigo per un'ora abbondante.
Intanto tritate grossolanamente le nocciole e tenetele da parte.
Sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria e quando è perfettamente fuso e omogeneo aggiungete la crema di nocciole. Mescolate bene e non preoccupatevi se vi sembrerà che la crema ottenuta sia molto liquida. Aggiungete ora le nocciole tritate e mescolate di nuovo.
Aiutandovi con un cucchiaio riempite ogni formina dello stampo con questo composto. Livellate bene la superficie con una spatola. Mettete in frigo per mezza giornata.
Sformate molto delicatamente facendo attenzione a non toccare la superficie dei cioccolatini fiocco di neve con le dita per non lasciare impronte sulla superficie lucida.
Si conservano a temperatura ambiente.

3 commenti:

Lasciami il tuo parere, mi farà piacere sapere cosa pensi ...
Chiedi pure quello che vuoi e sarò felicissima di risponderti!