galleria

17 gennaio 2017

RAVIOLI DI ZUCCA E MOUSSE DI CIPOLLA

I ravioli di zucca e mousse di cipolla sono una rivisitazione dei miei tortelli di zucca.
Vi chiederete perchè rivisitare una ricetta collaudata e sempre gradita. Beh, io non metto nei tortelli di zucca la mostarda che la ricetta originale prevede, ma apprezzando tanto la Mousse di Cipolla mi sono fatta vincere dalla tentazione di usarla insieme alla zucca al posto della mostarda per i mie tortelli.
Questa volto mi sono fatta prendere dalla pigrizia, non mi andava di chiudere a tortellino la mia pasta ripiena e quindi ho fatto dei semplicissimi ravioli. Unica nota un po' stonata è stata la zucca molto acquosa che mi ha fatto perdere tempo per farla sgocciolare bene prima di usarla come ripieno.
Ora vi spiego come ho preparato i miei ravioli di zucca e mousse di cipolla. Le dosi sono orientative: per l'acqua dipende dalla semola e dal'umidità e per la zucca dipende dalla quantità di acqua che contiene.

pasta_fresca_ripiena_saporita_cipolla_zucca

INGREDIENTI:
  • 300 g di semola
  • 1 uovo intero
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • acqua tiepida q.b.
  • 1 vasetto di Mousse di Cipolla (Delizie Vaticane)
  • 1 kg di zucca con la buccia
  • 50 g circa di parmigiano grattugiato + quello per condire i ravioli finiti
  • 1 grattata di noce moscata
  • burro q.b.
  • alcuni steli di erba cipollina
pasta_saporita_gustoso

PREPARAZIONE:
Ho impastato la semola con l'uovo e il sale aggiungendo l'acqua tiepida un po' per volta fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico. Ho fatto riposare la sfoglia avvolta nella pellicola per almeno mezz'ora.
Intanto ho cucinato la zucca con la buccia nel microonde a potenza massima per circa 15 minuti. E' cotta quando i rebbi di una forchetta entrano facilmente nella polpa.
Una volta cotta ho prelevato la polpa della zucca con un cucchiaio e l'ho poi schiacciata con una forchetta fino a ridurla in poltiglia. Poi l'ho messa a scolare in un colino premendola di tanto in tanto con un cucchiaio per farle perdere tutta l'acqua di vegetazione. Una volta ben asciutta ho aggiunto il parmigiano, la noce moscata e ho regolato di sale.
Ho tirato la sfoglia molto sottile e poi ho messo su metà sfoglia dei mucchietti di composto di zucca. Sopra ad ogni mucchietto ho aggiunto un po' di Mousse di Cipolla e poi ho ripiegato la metà sfoglia sul ripieno. 
Aiutandomi con un coppa pasta ho ritagliato i ravioli a semicerchio facendo attenzione a far uscire tutta l'aria prima di sigillarli.
Li ho fatti cuocere in abbondante acqua salata e quindi conditi con burro fuso e parmigiano grattugiato.
Li ho serviti cospargendo ogni piatto con anellini di erba cipollina fresca.

4 commenti:

Lasciami il tuo parere, mi farà piacere sapere cosa pensi ...
Chiedi pure quello che vuoi e sarò felicissima di risponderti!