galleria

26 febbraio 2021

FOCACCIA BARESE CON COPPA E CACIOCAVALLO

Focaccia barese con coppa e caciocavallo
Non ditemi nulla, lo so che la focaccia barese è un tormentone, ma io sono barese e per noi è oggetto di un vero e proprio culto.
E' la mia ricetta più famosa e la trovate qui.
La mia amica scrittrice Gabriella Genisi l'ha perfino inserita in alcuni suoi libri e le sono grata della fiducia che ripone nella mia ricetta.
Vabbè, in molti massacrano questo nostro street food e ne renderanno conto non di certo a noi, ma fatto sta che se in tanti hanno rifatto e continuano a fare la mia focaccia barese ci sarà pure un motivo.
lo testimoniano i commenti che mi lasciano che non arrivano solo dall'Italia.
Ci tengo a precisare per l'ennesima volta che la mia focaccia è la versione casalinga di quella fatta nei panifici di Bari. La cottura è ovviamente diversa, perché i forni casalinghi non raggiungono le alte temperature dei forni professionali e detto questo vi spiego il perché di questo nuovo post.
Premesso che la focaccia barese è ottima anche da sola, a Bari noi siamo "canarute" (golosi) e quando la mangiamo per strada o a casa la accompagniamo tipicamente con mortadella e provolone.
Io però non  mi accontento mai delle solite cose e cerco sempre nuovi accoppiamenti vincenti.
Un prodotto ottimo richiede abbinamenti con prodotti ottimi.
Da qui la scelta della coppa dal sapore delicato, ma non per questo meno riuscito e del caciocavallo.
Il caciocavallo che ho scelto è pugliese. 
Io qui ho abbinato un caciocavallo di Martina Franca stagionato in grotta dal sapore deciso, piccantino e dal profumo delicato, una perla della gastronomia pugliese.
La coppa non è un prodotto pugliese, è emiliano, ma io non mi lascio prendere troppo dal campanilismo e vi garantisco che questa che ho usato io del Salumificio La Rocca sulla focaccia barese calda ha sprigionato il suo aroma al meglio.
Da quando siamo alle prese col Covid un po' tutti ci siamo dati agli acquisti on line e personalmente ho notato come sia conveniente sia per praticità che per prezzi.
Io sono golosa di salumi e in passato grazie ai miei carissimi amici emiliani Francesca, Danilo e Celestina ho avuto modo di provare salumi che qui da me in Puglia non si trovano e ora che ho trovato questi on line non li lascio più. Oltretutto me li consegnano a casa!
L'alta qualità è qualcosa che cerco sempre e qui l'ho trovata. 
Diciamocelo. Siamo chiusi quasi completamente in casa e cerchiamo gratificazione soprattutto nel cibo e quindi se ci dobbiamo gratificare facciamolo con prodotti di qualità.
Mangiare bene ci fa stare bene e ci dà gioia e benessere.
Come al solito mi sono persa in chiacchiere. Proprio stamattina mi hanno detto che è il mio più grosso difetto, io chiacchiero troppo!
E allora ecco la mia focaccia barese con coppa e caciocavallo.
Non vi fa gola?

focaccia_barese_con_coppa_e_caciocavallo

Vi ricordo che potete trovare la mia ricetta della focaccia barese qui.

Una precisazione per tutti i lettori: non esiste una focaccia pugliese. Se leggete questa denominazione diffidate e sappiate che è una ricetta di una focaccia qualunque.
In Puglia ogni comune ha la sua focaccia, anche a distanza di pochi chilometri la focaccia cambia aspetto e sapore e con questo non sto dicendo che quelle focacce non siano buone, solo che non possono essere definite focaccia barese.
A presto con una nuova ricetta.

2 commenti:

  1. Adoro la focaccia barese e con quella farcitura la trovo molto appetitosa ^_^
    Buon fine settimana

    RispondiElimina

Lasciami il tuo parere, mi farà piacere sapere cosa pensi ...
Chiedi pure quello che vuoi e sarò felicissima di risponderti!