18 giugno 2021

MEDAGLIONI DI POLLO AL SALAME

Medaglioni di pollo al salame
A prima vista potrebbero sembrare dei saltimbocca alla romana. Ebbene non lo sono affatto altrimenti mi attirerei le ire di tutti i romani, ma confesso di essermi fatta ispirare da loro per questi medaglioni di pollo al salame.
Il pollo a me piace molto come carne perché ha un gusto delicato che si presta a tantissime preparazioni. Renderlo saporito e succoso è necessario. Basta usare prodotti di qualit e saporiti per creare dei piatti davvero appetitosi.
Qui la mia scelta è caduta sul salame Mariola del Borgo del Salumificio La Rocca che tagliato sottile ha arricchito le fettine di petto di pollo esattamente come desideravo.
Ormai mi sono affezionata ai prodotti del Salumificio La Rocca perchè si ordinano on line sul sito o su Amazon e arrivano direttamente a casa e mi permettono di fare anche dei panini sfiziosi.
Avendo usato l'olio per cuocere i medaglioni di pollo invece del più comune burro un po' del grasso del salame in cottura col calore si è sciolto insaporendo perfettamente il pollo come avevo desiderato.
Io ho previsto 4 medaglioni a testa se diventano un piatto unico con un contorno di verdura altrimenti come secondo vanno benissimo due medaglioni a testa.

medaglioni_di_pollo_al_salame

INGREDIENTI:
preparazione_medaglioni_di_pollo_al_salame

PREPARAZIONE:
Ho battuto leggermente le fettine di petto di pollo fra due fogli di pellicola e ho diviso ogni fettina in due. Ho appoggiato su ogni pezzo di pollo una fettina di salame cercando di far combaciare la forma del pollo con la forma della fetta di salame. Ho messo sopra una foglia di salvia  e l'ho fissata al pollo con uno stuzzicadenti.
Ho infarinato leggermente i medaglioni di pollo da entrambi i lati e li ho adagiati in una padella antiaderente con un po' di olio evo. li ho fatti soffriggere leggermente da entrambi i lati a fiamma vivace.
Ho sfumato con un po' di vino bianco, ho abbassato la fiamma appena è evaporato tutto l'alcool del vino, ho coperto e ho fatto cuocere per qualche altro minuto. Se tende ad asciugare troppo il sughetto basta aggiungere un po' di acqua.
Ho servito caldissimo dopo aver eliminato gli stuzzicadenti.
Salame Mariola del Borgo fornito a titolo gratuito dal Salumificio La Rocca

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami il tuo parere, mi farà piacere sapere cosa pensi ...
Chiedi pure quello che vuoi e sarò felicissima di risponderti!