galleria

16 agosto 2021

GELATO AL SUCCO DI MIRTILLI

Gelato al succo di mirtilli
Questa estate credo che la ricorderemo tutti per il caldo pazzesco. Io sono meridionale e dall'inizio dell'estate non ho fatto altro che sognare di poter infilare un maglione perchè era arrivato il freddo. In mancanza del freddo mi sono data ai ghiaccioli e al gelato. Sono stata parecchio assnete perchè col caldo stare davanti ad un computer è davvero faticoso. Qualunque cosa che sviluppi calore la evito il più possibile.
Oggi sono qui perchè vi voglio raccontare di come sto facendo il gelato in casa senza gelatiera. 
Vi dico subito come ho preparato il mio gelato al succo di mirtilli.

gelato_al_succo_di_mirtilli

INGREDIENTI:
PREPARAZIONE:
In una ciotola grande ho montato molto bene la panna vegetale con le fruste elettriche e ne ho messo un paio di cucchiai in una ciotolina.
Ho aggiunto 150 g di succo di mirtilli e ho mescolato bene per ottenere una cremina di colore omogeneo e liscia. Ho aggiunto qualche altra cucchiaiata di panna vegetale montata finchè ho ottenuto una crema densa. Ho aggiunto alla panna vegetale montata il latte condensato e ho mescolato delicatamente con una spatola per non smontare il composto. Ho quindi versato nella ciotola anche la miscela di succo di mirtillo e panna e ho mescolato ancora fino ad ottenere un composto omogeneo.  Ho versato in un contenitore rettangolare, ho coperto e ho messo in congelatore per una nottata.
Intanto ho messo i restanti 50 g di succo di mirtilli in un tegamino e ho sciolto il cicchiaino di maizena. Mescolando sempre ho portato a bollore e ho fatto addensare per ottenere un topping ai mirtilli.
Ho servito il gelato in coppe singole e decorando la superficie con un po' di topping versato piano con l'aiuto di un cucchiaino.
Se per voi il topping risulta troppo aspro potete aggiungere un cucchiaino di zucchero quando lo preparate. A me piace il contrasto del gelato dolce con il topping asprigno.

NOTA: il succo di mirtilli va pesato con la bilancia e non con un contenitore di capacità,

3 commenti:

Lasciami il tuo parere, mi farà piacere sapere cosa pensi ...
Chiedi pure quello che vuoi e sarò felicissima di risponderti!