galleria

13 dicembre 2021

DELIZIOSE A MODO MIO

Deliziose a modo mio
Le deliziose mi sono sempre piaciute come dolce sin da bambina. 
Mi ricordo che mio padre la domenica quando comprava i dolci per il pranzo a me comprava sempre la deliziosa. Vi risparmio il modo in cui la mangiavo e mi chiedo perché buttassi via l'amarena che c'è al centro. Misteri di bambina!
La crema al burro tipica di questo dolce mi piace tantissimo, ma avendo deciso di preparare le deliziose in casa volevo qualcosa di più leggero. La scelta per la crema di farcitura è caduta sulla ricotta a cui ho aggiunto la confettura di lamponi, perché per me i frutti rossi sono i più adatti al periodo natalizio, sarà per il loro colore, sarà perchè mi ricordano la montagna e la neve, ma per me è così.
Detto questo ci tengo a chiarire che le mie deliziose sono un dolce facilissimo e anche veloce, quindi datevi da fare e potrete portare sulla tavola delle feste queste deliziose che saranno davvero gradite a tutti.

deliziose_a_modo_mio

INGREDIENTI:
(per la frolla)
  • 250 g di farina 0
  • 125 g di burro
  • 125 g di zucchero semolato
  • 1 uovo intero
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
(per la farcia)
  • 250 g di ricotta ben sgocciolata possibilmente del giorno prima
  • 100 g di confettura ai lamponi (Fiordifrutta Rigoni di Asiago)
  • 50 g di zucchero semolato

  • zucchero a velo q.b.
PREPARAZIONE:
Ho preparato prima di tutto la pasta frolla per fare i biscotti.
Ho messo nella planetaria la farina setacciata con il lievito, lo zucchero e l'uovoe ho iniziato a impastare con la frusta a foglia a bassa velocità. Quando ho ottenuto un composto sabbioso ho iniziato ad aggiungere il burro un pezzetto alla volta e ho continuato ad impastare a velocità bassa fino a quando ho ottenuto un composto omogeneo e compatto. Ho fatto molta attenzione a non far sciogliere il burro impastando.
Ho fatto una palla con l'impasto, l'ho avvolto in pellicola e l'ho messo in frigo per una mezz'ora.
intanto ho preparato la crema di farcitura.
Ho setacciato la ricotta in una ciotola. Ho aggiunto lo zucchero e la confettura, setacciata anch'essa, per eliminare tutti i semini dei lamponi ed eventuali pezzi di frutta. Ho lavorato questi ingredienti con una frusta a mano fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea che ho messo in frigo a rassodare dopo aver coperto la ciotola con la pellicola.
Passata la mezz'ora ho ripreso la frolla e l'ho stesa aiutandomi con un matterello ad uno spessore di circa 3 - 4 mm. Con un coppa pasta rotondo di 5 - 6 cm di diametro ho ritagliato un numero pari di dischi che ho cotto in forno caldo statico a 200° per circa 15 minuti. Devono appena dorare ma risultare sempre abbastanza chiari.
Ho fatto raffreddare completamente i biscotti di frolla e poi li ho uniti con un ciuffo di crema di ricotta ormai rassodata e messa in una sac a poche con una punta a stella.
Ho schiacciato leggermente i 2 dischi fra loro per farli aderire bene alla farcitura e li ho sistemati in un vassoio. Ho cosparso di abbondante zucchero a velo e ho tenuto in frigo un paio d'ore prima di servirle.
Alcune deliziose le ho sistemate in un contenitore ermetico e le ho messe in congelatore per provare a farle diventare un semifreddo.
L'esperimento è riuscito.
Basta estrarle dal congelatore e lasciarle a temperatura ambiente per una decina di minuti e sono ancora più deliziose.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami il tuo parere, mi farà piacere sapere cosa pensi ...
Chiedi pure quello che vuoi e sarò felicissima di risponderti!